Vite impianto che si muove.

Salve, alcuni mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di implantologia; ancora ho soltanto le "viti" ma ho notato che, mentre una delle due è immobile, l'altra fa un po' di "gioco", anche se la tocco con la lingua, e si muove. La gengiva intorno sembra comunque sana, anche se non sembra aver "aderito" come ad esempio accade con gli altri denti, tanto che se la muovo con lo spazzolino si "apre" lasciando scoperta parte della vite, ed ho paura che resti di cibo/altro possano incanalarsi ed causarmi infezione all'impianto, anche perché ho paura a spazzolare a fondo proprio per paura di danneggiare ulteriormente qualcosa. Faccio sciacqui continui, e non provo comunque alcun tipo di dolore in nessun punto, nemmeno quando "apro" la gengiva.
Devo preoccuparmi e correre dal dentista? L'appuntamento che ho è fra 10 giorni, ma è già parecchi oche si muove.
Tutto ciò è sintomo di un problema, potrebbe non essersi assestato l'impianto a causa di riassorbimento osseo, oppure tutto questo potrebbe essere dovuto solo alla vite un po' lenta? Premetto che prima di eseguire l'impianto, mi sono sottoposto ad innesto d'osso, e che questo sembrava essere riuscito perfettamente.
Mi scuso per l'ignoranza in materia, e ringrazio anticipatamente tutti per le gentili risposte.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Vada prima dal Dentista, non aspetti l'appuntamento.
E' bene che la veda subito.
Per il movimento della vite, non può giudicarla lei con la lingua.
La lingua o anche i polpastrelli delle dita, falsano la sensibilità tattile e magari

sembra che si muovo ciò che invece si muove.

Solo il Dentista può stabilirlo.

Per quanto riguarda la gengiva...non...non deve "sbandierare" semiaperta...
probabilmente c'è qualcosa che non va...ma poi è sicuro che sia aperta?

Anche qui il suo giudizio può essere fallace.
Quindi non si preoccupi, ma, e scusi il bisticcio di parole,
si preoccupi di farsi visitare al più presto!

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe in assenza di sintomatologia come sembra essere la vite tappo che si è parzialmente svitata come può capitare
non è grave ma necessita di un rapido controllo dal collega per evitare infiammazioni periimplantari
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per le risposte! Comunque no, il fatto che si muova è certo, perché anche se di poco è comunque visibile allo specchio. :)
Ora sarà già circa un mese che lo fa, e per il resto è stato asintomatico.. non è che la gengiva "sbandieri", però diciamo che non ha "aderito"... Andrò al più presto dal medico, spero sia soltanto la vite, anche se non so se sia normale che si sia "allentata" così.
Grazie ancora
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
può allentarsi e penso ancor di più sia la vite di copertura
cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La vitina di copertura dell'impianto è facile che si allenti.
In assensa di dolore intorno all'impianto, è molto facile che sia questo il motivo.
E' una cosa assolutamente banale stringerla un pò.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Rimanendo fermo quello che lòe ho già detto,

il fatto che si muova non può essere certo e non lo può accertare lei, come le hanno spiegato i colleghi Finotti e Formentelli, molto probabilmente è la vite che copre l'impianto che si svita abbastanza facilmente e dare la mobilità di se stessa e non dell'impianto.

Invece di arrovellarsi il cervello, vada dal Dentista o cercho di stringere la vite come le ha suggerito saggiamente il collega Formentelli

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Talvolta capita che si allenti la vite tappo.Talvolta i pazienti vengono da me in studio e mi riferiscono che è accaduto,ma che l'hanno riserrata in modo non del tutto inadeguato con un semplice stuzzicadenti.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La cosa più logica è "normale" sarebe stata quella di chiamare il suo odontoiatra ed avvisarlo dell'accaduto, invece di chiedere a noi; anche perhè la soluzione è soltanto nelle mani del suo curante che ha l'attrezzatura adatta a stringere nuovamente la vite tappo (se di quella si tratta).
Cordialmente la saluto e mi perdoni se posso esserle sembrato sgarbato nella risposta, ma...è venuta spontanea.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#9]
dopo
Utente
...E' ovvio che mi sono rivolto al mio odontoiatra, ed ho appuntamento in settimana, ho scritto solo per avere un consiglio se fosse il caso di precipitarmi lì oppure no.
[#10]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
per il problema in se, non si precipiti ma attenda l'ìappuntamento tra pochi giorni.

Ma per la possibilità che la vite "tappo" si sviti tutta e se la ingoi, direi di farlo presente al suo Dentista e di precipitarsi da lui!

Cordialmente