Dolore alla gengiva dente del giudizio

Buongiorno,

ho 19 anni e da un paio di giorni ho dolore alla gengiva del dente del giudizio (inferiore a destra), questo dente sta spuntando.. per metà è visibile, mentre l'altra metà è ancora coperto dalla gengiva che appunto mi causa dolore masticando...

i denti del giudizio superiori sono scoperti del tutto (anche se non cresciuti del tutto) mentre l'inferiore di sinistra è anche lui coperto da un piccolo pezzo di gengiva ma non mi crea problemi...

Premetto che non credo ci siamo problemi di crescita in quanto durante l'ultimo controllo post apparecchio (marzo) il mio dentista mi ha fatto una radiografia e mi ha detto che era tutto a posto.

il dolore non è fortissimo, fa male ma lo sopporto, inoltre ho dolore solo durante la masticazione.

C'è qualcosa che posso fare per alleviare il dolore e togliere l'infiammazione o è meglio andare dal dentista?

Nel frattempo come posso pulire adeguatamente la zona? Essendo mezzo coperto e cresciuto solo in parte è diffile pulire bene con lo spazzolino.

Grazie mille in aticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
può usare un colluttorio a base di clorexidina per 2-3 sciacqui giornalieri dopo l'igiene orale, da acquistare i farmacia o in alternativa un gel sempre alla clorexidina: si tratta di un forte disinfetttante che sicuramente sarà efficace in questa fase.
Se il dente erompe in posizione ortologica come le ha detto il suo dentista meglio attendere che la gengiva di assesti naturalmente in torno al colletto.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara paziente se il suo Dentista dice che è tuto a posto, vuol dire che è così.

Segua il consiglio del Collega Palomba e ne parli però anche col suo Dentista che conoscendo la sua situazione clinica reale potrà consiglirla .

Per esempio se la gengiva che ricopre i denti ancora non erotti fosse molto fibrosa e dura, basterebbe fare una piccola incisione o scappucciamento per togliere il dolore e fasvorire l'eruzione...questo solo come esempio e senza conoscere la sua situazione

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi... seguirò i vostri consigli...