Ma non sarà troppa l'anestesia che si deve fare in questo caso per estrarre tre denti

Buongiorno cari Dottori.
Ho già scritto qualche giorno fa a proposito di estrazioni del dente del giudizio. Ma adesso ho un'altro dubbio.
Devo estrarre tre denti del giudizio. Due superiori, usciti regolarmente, uno inferiore incluso orizzontalmente. Il mio dentista me li vuole togliere tutti e tre insieme.
Ora vi domando: Ma non sarà troppa l'anestesia che si deve fare in questo caso per estrarre tre denti?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara Signora, ma no signora stia tranquilla e si affidi al suo Dentista, la esorto ad avere fiducia.

Cordialmente
[#2]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Non è la quantità di anestesia, ma è soltanto la sua capaciatà di sopportazione.
Si faccia sempre spiegare il post operatorio e poi decida sul momento in base al suo stato psico-fisico.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Cercherò di stare un pò più tranquilla. In realtà ho fatto questa domanda perchè parlando con un altro medico (non odontoiatra) mi ha fatto sorgere questo dubbio. Mi ha invitato, in attesa dell'intervento, a farmi visitare da un'alro odontoiatra. Ma io sono un pò indecisa su questa cosa perchè ho paura di confondermi ancora di più le idee. Secondo voi sarebbe utile un altro consulto?

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Se il professionista che le ha proposto le estrazioni è il 'suo' odontoiatra di fiducia ed è esperto in chirurgia, non vedo prorpio l'utilità di un nuovo consulto.
Si fidi.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
L'odontoiatra che mi ha proposto l'estrazione mi è stato consigliato da persone di cui mi fido. Non lo conosco molto bene, ci sono andata una sola volta, ma mi è parso un medico competente. L'intervento me lo fa fare da un chirurgo odontostomatologico presso il suo ambulatorio. L'unica cosa che mi preoccupa è proprio il fatto di estrarli tutti insieme. Ma secondo lui non sarà un problema. Secondo me, invece, il post-intervento sarà un pò duro....soprattutto per il dente incluso. Comunque penso che mi fiderò e andrò a fare l'intervento.

Grazie per la risposta
Cordiali Saluti
[#6]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Signora il consiglio è di fidarsi del suo Odontoiatra Storico col quale è già in essere un reciproco rapporto di fiducia, importantissimo se non indispensabile per una buona terapia.

Dare retta agli amici, significa dare retta a mille voci diverse, se mille ne sente e poi

c'è il detto popolare che recita più o meno così" Non lasciare mai il vecchio per il nuovo, sai cosa lasci ma non sai cosa troverai"

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Scusi se la rispondo così tardi e grazie del consiglio. Vorrei segurlo ma il problema è che non ho un Odontoiatra di mia fiducia. Sono andata da un Odontoiatra in passato per vari problemi che ho avuto, ma saltuariamente. Non si è mai creato questo rapporto di fiducia. Poi facendo altre visite, per il problema di vertigini che ho, mi hanno consigliato di fare una visita odontoiatrica da un Odontoiatra che fosse specializzato anche in gnatologia e mi hanno consigliato questo medico. Il quale, ripeto, mi è sembrato molto competente. L'unica cosa per cui sono rimasta perplessa è questa estrazione simultanea di tre denti, di cui uno incluso. Questa è l'unica cosa di cui ho paura, anche perchè, chiedendo in giro, mi sono accorta che non è un intervento molto praticato. Di solito se ne estraggono sempre uno per volta al massimo due. Per questo ho chiesto consiglio a Voi medici. Per sapere se è un intervento possibile o sarebbe troppo avventato.

Grazie
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buongiorno,
per quello che può valere un consulto via web, senza possibilità di una valutazione obiettiva e radiologica, non mi preoccuperei in linea assoluta della simultanea estrazione di tre denti del giudizio. Immagino che il collega che le ha proposto tale intervento abbia la competenza necessaria per valutare in merito.
Il consiglio è sempre lo stesso, ne parli liberamente con chi la opererà e trovate insieme la soluzione più rassicurante. ( in linea di principio, dal momento che potrebbere sopraggiungere stanchezza nel mantenere la bocca aperta nulla vieta di interrompere l'intervento dopo avere estratto uno o due denti)

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#9]
dopo
Utente
In effetti è proprio vero. Se mi stanco posso estrarre gli altri denti in un secondo momento. L'intervento ha detto il Dott dovrebbe durare in tutto una quarantina di minuti.

Grazie molte Dottore per la sua gentile risposta.

Cordiali Saluti
[#10]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Non c'è nessuna controindicazione se non il dolore post-operatorio ,

ad estrarre contemporaneamente più denti.

Si confidi col Dentista, incomincerà così a mettere le basuìi di quella fiducia reciproca medico-paziente, importantissima per gli esiti della terapia, sul piano professionale e su quello umano.

Cari saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie infinite. Lei Dottore mi trasmette serenità e farò sicuramente come mi ha consigliato.

Cordiali Saluti
[#12]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La motivazione della estrazione simultanea dei denti qual'è?
Non per altro, ma per avere un qualcosa su cui discutere ed eventualmente criticare. Innanzitutto lei è un soggetto ansioso o tranquillo? Ha problemi di apertura orale o gnatologici? Personalmente le estrazioni seriali le applico solo in casi parodontopatici o protesi mobili immediate.
La saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#13]
dopo
Utente
La motivazione dovrebbe essere quella di prendere una sola volta i medicinali e una guarigione simultanea. Sono un soggetto abbastanza ansioso e non credo di avere problemi di apertura orale. Forse ho problemi gnatologici perchè è per questo che fatto questa visita.

Grazie per la sua risposta.

Crodiali Saluti
[#14]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Medicinali per cosa? Se gli ottavi superiori sono normocclusi si tratta di una semplice estrazione, se mai una premedicazione per l'ottavo inferiore che mi dice essere incluso. Le ripeto, è solo un punto di vista strettamente personale, ma non farei mai una anestesia generale per delle estrazioni dentali.
Cordialmente
[#15]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
L'anestesia generale ha sempre un pur minimissimo percolo di complicanze talmente gravi da portare alla morte.

Quindi si usa, o meglio , la userei solo in casi in cui fosse indispensabile per grosse patologie chirurgiche altrimenti non curabili.

Quindi: anestesia locale, tranculare o anche regionale ma non totale!

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
no no ma non si tratta di anastesia generale. Le estrazioni verranno eseguite con anestesia locale.
I medicinali di cui parlavo sono antibiotici, cortisone, antiemorragici e colluttori.
Perchè lei dottore che pensa ci puo' essere qualche problema con estrazioni simultanee?

Cordiali Saluti
[#17]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
No assolutamente no, non ci sono controindicazioni, ripeto se non "la seccatura possibile" PER LEI di un decorso pos-operatorio più "seccante" ma dominabile coi farmaci.

Perciò
tranquillissima!

Cari saluti
[#18]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Lei è sempre molto gentile Dott. Petti, anche se spesso noi pazienti la annoiamo sempre con le stesse domande!

Affettuosi Saluti
[#19]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
No non mi annoiate, anzi, date modo alla mia "passione" per questa Odontoiatria che tanto amo, di essere "liberata".

Sapere di essere utile e "apprezzato" è il compenso più bello che potrei ricevere da Voi,
in questo caso da Lei cara signora.

Cari saluti