Volevo chiedere se devo mettere prima l'apparecchio o l'impianto

Salve ho 22 anni e un affolamento degli incisi dell'arcata inferiore e mi manca un primo molare.
Volevo chiedere se devo mettere prima l'apparecchio o l'impianto.
Il mio ortodontista ha detto che posso mettere anche prima il dente dell'apparecchio (analisi fatta senza vedere panoramica, impronte e radiografia)
[#1]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara signorina, con un affgollamento, quindi con una disgnazia che altera i rapporti dei denti fra di loro e con l'arcata opposta creando tra l'altro una malocclusione e patologie Gnatologiche, potenzialmente,

e' ovvio, pur non vdendola clinicamente, che debba riposizionare e riallineare i denti con un "apparecchio" ortodontico.

Sarebbe assurdo mettere l'impianto.

A meno che questi non fosse un impianto per uso ortodontico in una zona dove occorrerebbe un dente per l'ortodonzia e mancase...ma è un caso limite e molto particolare!

Quindi Ortodonzia e poi se serve un impianto ma solo dopo e solo dopo una accurata visita gnatologica e Parodontale, perchè con lo spostamento dei denti si possono avere problemi parodontali.

Cordialmente
[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Un impianto potrebbe essere utile come ancoraggio massimo per finalità ortodontiche.Ma francamente a parte casi limitati in cui si valuti che possa essere utile inserirlo prima della terapia per ristabilire un'occlusione in modo stabile su quel dente,casi che andrebbero studiati almeno con una valutazione cefalometrica e non a naso,io non vedo l'utilità.Infatti si rischia di essere limitati negli spostamenti dalla presenza dell'impianto che si trova tecnicamente anchilosato,ossia congelato in quella posizione di inserzione.Allora la sua utilità potrebbe essere messa in discussione.In ultimo non mi fido di chi manifesta giudizi clinici senza uno studio del caso.Qualunque professionista sa che da esso a volte vengono fuori sorprese.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il collega le ha detto "metta prima l'impianto e poi faccia l'ortodonzia", ....scappi da lui!!
E' come mettere prima la pasta e poi l'acqua per farla bollire!
Prima allineiamo i denti in perfetta e fisiologica occlusione, poi valutiamo gli spazi residui e quindi la possibile terapia per "chiudere" quegli spazi.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,cmq non sono una signorina.
Mi ha detto il dentista che ho un malocclusione di seconda classe.
Ho fatto molte ricerche su internet e ho analizzato le mie foto,premetto di non essere un ortodontista ma
notato in foto di avere una devizione della mandibola e forse il mio setto nasale è casauto da questo perchè il naso segue la deviazione della mandibola.Ho iniziato la palestra e il mio personal trainer ha notato una leggera scogliosi.
Possibile che una malocclusione possa causare tutti questi danni?
[#5]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Mi scusi, non avevo letto il sesso..mi scusi veramente caro Paziente!

Si è possibile, ma qui entriamo nella

"filosofia" della Gnatologia.

Sappia che esistono malucclusioni primarie che sono dette discendenti che possono causare patologie alla colonna vertebrale ed alla postura.

Al contrario ci sono delle malocclusioni secondarie , dette ascendenti, che sono una conseguenza di patologie della colonna vertebrale e della postura.

Il discorso sarebbe molto lungo e tedioso.

Sappia solo che esistono strumenti diagnostici, come l'arco facciale di trasferimento che rileva la posizione spaziale delle arcate rispetto alla base cranica
e
la pedana baropodometrica computerizzata che studia il carico dei piedi in movimento e in posizione ferma
e
il posturometro per studiare la simmetria della schiena e tanto altro.

Si affidi ad un buon Gnatologo