Estratto dente del giudizio, sangue

Gentili medici
Ho estratto oggi un dente “del giudizio” dall'arcata superiore sinistra. L'anestesia comincia a scemare e inizio a sentire dolore ma non c'è problema. Il fatto è che nonostante siano passate 4 ore e per un'ora abbondante abbia tenuto una garza premuta, la gengiva continua a sanguinare. Mi è stato detto di non sputare ma di deglutire sempre, è corretto? Dovrei rimettere la garza e tenerla finchè non smette, oppure dovrei stendermi? (la posizione distesa favorisce l'arresto della fuoriuscita?)
grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buongiorno,
avere un po' di sangue in bocca a distanza di qualche ora da un'estrazione è, in genere, del tutto normale specie se non si è applicata una sutura. Spesso la saliva rimane striata di sangue anche nei giorni seguenti.
Comunque credo che un a telefonata al suo dentista, l'unico che sa che cosa è stato fatto, la possa tranquillizzare ulteriormente.
Un tampone di garza asciutta può favorire l'emostasi così come Lei ha scritto.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Dovrei rimettere la garza e tenerla finchè non smette, oppure dovrei stendermi? (la posizione distesa favorisce l'arresto della fuoriuscita?)"
Aggiungo qualcosa per rispondere alla sua domanda: la posizione distesa favorisce il sanguinamento perchè determina un aumento dell'afflusso di sangue nel distretto cefalico, ragion per cui se si distende lo faccia tenendo la testa un pò sollevata magari con l'ausilio di un paio di cuscini.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le velocissime risposte.
Applicherò una garza e la terrò tutta la sera. Se poi domattina non avesse ancora smesso telefonerò al mio dentista. Grazie ancora