Gengive in diminuzione

Gentilissimi Dottori/Dottoresse,
ho 31 anni e da circa un anno sto notando che la mia gengiva in prossimità dei denti dell'arcata inferiore, si sta ritirando. Per ora sono interessati solo due denti.
Non ho mai avuto particolari problemi, solo qualche otturazione non interessata a questi denti.
Stavo pensano che la causa potrebbe essere la pulizia dei denti che faccio una volta l'anno dal dentista?
Vari anni fa quando la effettuavo solo ogni 2/3 anni le mie gengive erano al suo posto. Non vorrei che si fossero irritate troppo ...
Quali potrebbero essere le cause e come si può rimediare?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
potrebbe trattarsi della manifestazione iniziale di una parodontopatia come della conseguenza di un errato spazzolamento o di abitudini viziate.
E' necessario un approccio clinico eventualmente supportato da rx endorali per una diagnosi corretta.
Dovrà recarsi dal suo dentista.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Oltre a quelle presentate dal dr. Palomba, anche un cattivo combaciamento dei denti fra loro (malocclusione) può produrre un fenomeno come quello da lei descritto.
Tante sono le ipotesi, on-line non possiamo essere più precisi: non possiamo visitarla!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dovrebbe farsi visitare da un collega per stabilire la causa della sua recessione. In ogni caso non credo proprio possa essere l'igiene che effettua annualmente la causa di ciò.
Cordialmente
[#4]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Una visita da un collega è il primo passo da compiere prima di giungere ad ipotesi affrettate. Le cause potrebbero essere molteplici: le più comuni sono la malattia parodontale ed un errato spazzolamento dei denti ma anche una malocclusione può manifestarsi con una recessione gengivale. Possono esserci anche altre cause la cui frequenza si attesta a valori sicuramente inferiori. Escluderei l'igiene professionale come causa scatenante la recessione.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello