Movimento improvviso mandibola

Da un po' di tempo mi capita una cosa che forse non è nulla di particolare, ma ero curiosa di capire cosa potrebbe essere. Soprattutto la mattina appena sveglia, oppure se mi sveglio la notte, e cambio posizione, la mandibola fa un movimento che io non controllo, verso dentro e sinistra, una sola volta, abbastanza velocemente, facendo strofinare i denti, soprattutto quelli davanti, tra loro. Può indicare qualcosa o non ha alcun significato? Posso dire che per un problema alla cervicale, ho fatto varie radiografie ai denti, cranio, stratigrafia atm ed è risultato che non ho alcun problema articolare. Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
gentile utente,
Le consiglio di farsi visitare da un odontoiatra che si occupa di gnatologia per capire la eventuale causa e l'evitare del ripetersi del fenomeno

distinti saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Volevo dire che il fenomeno non succede sempre, da quando è iniziato, cioè da circa un mese, sarà successo al massimo 5 volte. So già di non avere problemi all'ATM e mi chiedevo solo cosa potrebbe essere, cosa potrebbe causare questa cosa che mi succede, delle contratture muscolari, nervosismo..
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent.ma Paziente:
non sarei così sicura di non avere problemi all'ATM, tutt'altro!
esami come la stratigrafia dell'articolazione, un'OPT a bocca aperta e chiusa ed un'accurata visita gnatologica protranno essere, come inizio, derimenti sulla presenza o meno di qualche alterazione articolare. In una seconda fase, se necessario, l'approfondimento potrà essere più dettagliato ( risonanza EMG, etc.. ). Non si può pensare che, anche se raro, possa essere normale un movimento articolare di lateralità incontrollabile con strinamento degli anteriori, come da protusione.
Cordiali saluti
Finotti Marco

www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Il motivo per cui dico di non avere problemi all'ATM è che ho già fatto quest'inverno una visita gnatologica per un problema però alla cervicale. Ho fatto la stratigrafia all'ATM, rx a bocca aperta e chiusa, telecranio ed è risultato che la mia ATM è perfettamente normale. Posso aggiungere che il dentista gnatologo, non rilevando problemi all'articolazione, mi ha comunque fatto fare un bite di svincolo per sciogliere la muscolatura, sempre in riferimento al mio problema cervicale. L'ho portato per circa 6 mesi solo la notte e poi ho smesso perchè non avevo risultati positivi al mio problema cervicale, anzi a volte sentivo una rigidità muscolare a livello mandibolare. Adesso non porto più il bite da 4 mesi. In pratica portarlo o meno non mi ha cambiato nulla. Ma a questo punto non so cosa pensare. Anche se gli esami fatti escludono problemi ATM devo pensare che c'è comunque qualcosa che non va o qualcos'altro da verificare?
Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent.ma Paziente
i suoi dubbi sono i miei. ovviamente Le rispondo senza alcuna documentazione e quindi con il beneficio del dubbio; Le confermo comunque che il movimento da Lei riferito e nei modi con cui si effettua, non può essere considerato rientrare nella norma.
Il fatto che l'uso del Byte abbia addirittura, anche se sporadicamente, modificato in senso negativo la situazione,in un breve periodo, mi fa pensare comunque ad un equilibrio instabile in una situazione clinica quasi silente probabilmente difficile da inquadrare.
Cordiali Saluti
Finotti Marco
[#6]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
gentile utente,
concordo con gli esami proposti dal collega Finotti.
aggiungerei anche "presa impronte, rilievo arco facciale, cere di protrusiva e lateralità...messa in articolatore ed infine... studio del caso!"
io , come sono certo anche il collega Finotti, la invito nuovamente a effettuare una visita gnatologica
distinti saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Dr. Giammaria la ringrazio per la sua risposta, perchè so che nessuno vi obbliga a rispondere e voi lo fate sempre molto gentilmente. Però se avesse letto attentamente quello che ho scritto, ripeto che gli esami sono stati fatti ed è risultato che la mia ATM è perfettamente normale. Tra l'altro non ho dolori nè disfunzioni. Se mi dite che comunque va rifatta una visita, la farò. Dite che anche se questa cosa non mi dà problemi dovrei farmi visitare di nuovo? Ne approfitto per chiedere se potrebbe essere che un dente del giudizio superiore che non riesce ad uscire in quanto manca spazio potrebbe causarmi questo problema. Ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent. Paziente:
-rifaccia una visita
-escludo la responsabilità di un ottavo incluso
cordiali saluti
Marco Finotti
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Va bene. Grazie.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
Gentile utente,
ho letto la sua minuziosa descrizione
in ogni caso rieffettui una visita gnatologica (completa di tutto e non solo di esami radiografici ma anche di parametri orali quali arco facciale, impronte cere, messa in articolatore... etc etc)
Lei ha detto di non avere nè dolori tantomento disfunzioni ma... è lei che ha detto che la sua mandibola effettua dei movimenti che non controlla!

distinti saluti

[#11]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quanto letto ho potuto capire che si ritrova improvvisamente con i denti,soprattutto gli anteriori, che strisciano e la mandibola devia. Potrebbe essere benissimo la fase finale di un movimento bruxista. Presenta faccette di usura sui denti? La mattina ha la sensazione di "bocca stanca"? Ha difficoltà a masticare a lungo (per capirci utilizzare le chewing gum? Poi il bite di svincolo se non ci sono problemi dell'ATM mi suona un pò strano!
Ci faccia sapere.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Dr. Muraca si, mi ritrovo con i denti che strisciano e la mandibola che si sposta involontariamente, però preciso che mi sarà capitato 4 o 5 volte e solo la mattina appena sveglia, appena cambio posizione. Lei dice che potrebbe essere che ho digrignato i denti per tutta notte e poi mi capita questa cosa? Allora devo portare il bite? Faccette di usura sui denti? Sono leggermente scalfiti soprattutto gli incisivi in effetti ma non saprei dire se è normale o no. La sensazione di bocca stanca non ce l'ho. La difficoltà a masticare a lungo si, a volte, mi danno fastidio i muscoli del collo. Ho un problema di verticalizzazione cervicale con un po' di contratture e il dentista mi ha fatto fare il bite, per fortuna in ospedale non ho speso tantissimo, ha detto "per sciogliere la muscolatura" piuttosto che per problemi all ATM, che appunto non ho, o non dovrei avere, dagli esami fatti.