Otturazione in composito che salta sempre!

Salve, chiedo un vostro consiglio per un' otturazione che salta sempre via. Vi spiego, avevo da un anno una piccolissima carie in un dente (penso era secca visto che non aumentava mai), sono andata dal dentista e mi ha fatto un otturazione in composito. Visto che la carie era sull'arcata di sotto e si trovava nello spazio tra un dente e l' altro. Quindi messa l'otturazione, il dentista ha chiuso questo spazio tra dente e dente, per farvi capire la posizione, non posso più passare il filo interdentale. Questa otturazione è saltata dopo 2 giorni. Il dentista ha detto che il buco è talmente piccolo che può capitare che salti e quindi ha bucato un pò di più il dente e ha rimesso l'otturazione bianca in composito. è saltata di nuovo dopo una settimana, cioè ieri, sono andata e l'ha rimessa. Stasera è saltata di nuovo! Lui si giustifica dicendo che il buchino è talemte piccolo che capita che salti, visto la posizione che si trova anche vicino alla gengiva, oppure basta un piccolissimo velo di saliva prima di mettere l'otturazione che poi se ne viene. Siccome sono stufa di andare ogni settimana, voi avete dei consigli da darmi? qualcosa che mi possa aiutare? grazie mille! k.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
probabilmente viene seguita una procedura errata nella realizzazione del restauro: anche il mancato isolamento del campo operatorio dalla saliva può esserne la causa.
Ha usato la diga, un foglio di lattice colorata tesa da un archetto e fissata alla base del dente ed i denti più vicini tramite un piccolo gancio?
Il consiglio che le potrei dare risulterebbe non gradito al suo dentista!
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Non mi sembra che abbia usato questo strumento. Proprio ieri mi ha messo un batuffolino di cotone nella guancia, ha messo credo un disinfettante, poi ha usato uno strumento che butta aria e mi sono ritrovata con la bocca molto asciutta. Poi ha messo l'aspira saliva e ha messo l'otturazione in composito. Grazie mille per la sua risposta. Però non so se è un problema del dentista o un problema della posizione della carie, trovandosi lateralmente a un molare, vicino alla gengiva..
grazie ancora!
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
le assicuro che questo tipo di otturazione può essere eseguita senza complicazioni con gli accorgimenti giusti.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Non si preoccupi, naturalmente non direi al mio dentista di avere chiesto un consiglio altrove e aver dubitato di lui, ma servirebbe a me per capire meglio la situazione... La ringrazio ancora. Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"visto la posizione che si trova anche vicino alla gengiva, oppure basta un piccolissimo velo di saliva prima di mettere l'otturazione che poi se ne viene. "

Qui c'è il nucleo del problema.

Se c'è la saliva, la "colla" non attacca. Per questo è indispensabile l'uso della diga di gomma (faccia un giro con i motori di ricerca con questo termine).

Oltre alla diga c'è un'altro problema: l'abilità del dentista.
Che dire?
Le scuse che le ha dato (otturazione troppo piccola, può capitare che salti) è ridicola.
Beninteso, può succedere, siamo essere umani e può capitare di sbagliare e che salti.
Ma in questo caso ci si scusa con il paziente dell'errore, e la si rifà.

Se salta continuamente, allora non è errore ma incapacità.

Vada da un'altro, senza aspettare oltre, prima che faccia danni (che allarghi ancora inutilmente il buco in dente sano).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
La sola cosa da fare è cambiare dentista e trovarne uno che faccia QUESTO.
http://www.accademiaitalianadiconservativa.it/casi/caso4/default.asp
Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ringrazio davvero tutti per le vostre risposte! Siete stati molto gentili. Proverò un'ultima volta, se poi dovesse saltare di nuovo, sicuramente cambierò dentista!
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non è stanca di provare? Vada da un altro collega, è triste dirlo, ma quello che le ha curato il dente finora non è certo un granchè (soprattutto per le spiegazioni che le ha dato).
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
sono andata ieri per l'ultima otturazione, il mio dentista ha detto che mi ha "limato" la parte bucata e poi mi ha messo l'otturazione in composito. Ha detto di aver messo un'altro tipo di pasta, diversa dalle altre. Perchè forse quella precedente dava dei problemi magari a contatto con la saliva. E ha messo questa che forse è più bianca. Fatto sta che dal dentista sono andata ieri alle 18:30 e l'otturazione è saltata oggi alle 13:00! Sono stanchissima, non stanca... quindi ho deciso di andare da un altro dentista.
e se anche l'otturazione fatta da un altro dentista dovesse staccarsi? come faccio io? non posso mica andare a spendere soldi a destra e a sinistra...? è giusto che io chieda di non bucarmi ancora il dente? perchè non vorrei che l'altro dentista si mettesse a fare altri buchi...
ho saputo che c'è una pasta provvisoria che vendono in farmacia, posso prenderla e metterla nel frattempo che aspetto l'altra visita? in caso, quanto tempo può rimanere questa pasta provvisoria? anche un mese? grazie mille! ormai sono disperata e non so più che fare!
Cordiali saluti. kate
[#10]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile paziente moooolto paziente,le ho consigliato un Link nel mio intervento,quello è lo stato dell'arte,ossia ha fatti comprovati,il resto è improvvisazione.Cordiali saluti
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Ha detto di aver messo un'altro tipo di pasta, diversa dalle altre. Perchè forse quella precedente dava dei problemi magari a contatto con la saliva."

Balle.
Le paste sono tutte uguali.
A contatto con la saliva danno TUTTE problemi.
Non ci deve essere il contatto con la saliva.

E' per questo che serve la diga di gomma, ed è per questo che serve un dentista capace.

Se un dentista non sa far stare delle otturazioni in composito, è meglio che si dedichi alla nobile arte del giardinaggio.

Ma anche lei ha un pò di colpa.
E' una settimana che tutti le raccontiamo in tutte le salse che deve cambiare dentista, ma lei no...
Lei insiste con lo stesso personaggio.

Non ha titoli per sentirsi sfiduciata.

VADA DA UN DENTISTA CHE USI LA DIGA DI GOMMA.
Non è una garanzia che lavori bene, ma indica la volontà di lavorare al meglio.

VADA DA UN DENTISTA CHE USI LA DIGA DI GOMMA.
Non è una garanzia che lavori bene, ma indica la volontà di lavorare al meglio.

VADA DA UN DENTISTA CHE USI LA DIGA DI GOMMA.
Non è una garanzia che lavori bene, ma indica la volontà di lavorare al meglio.

VADA DA UN DENTISTA CHE USI LA DIGA DI GOMMA.
Non è una garanzia che lavori bene, ma indica la volontà di lavorare al meglio.

VADA DA UN DENTISTA CHE USI LA DIGA DI GOMMA...

Concetto chiaro?

Quando ci sarà andata, NON PRIMA, e avrà fatto una otturazione, la aspettiamo su questa discussione per sapere come è andata.

La aspetto fiduciosa, perchè mi sta simpatica.