Le vertigini ci sono ancora

Sale signori medici, da molto tempo faccio riferimento a questo servizio per dei consigli. I miei problemi riguardano le VERTIGINI. Tutta la mia storia è riportata nei vari consulti fatti nel corso di un anno. In soldoni, da un anno ho dei problemi legati all'equilibrio, giramenti di testa, vertigini, senso di svenimento. Ho fatto di tutto, RM encefalo, RM cervicale, visita otorino, visita neurologo, holter, oculista, analisi del sangue, ecografia addome. Tutto nella norma. Imedici hanno sempre parlato di ansia e attacchi di panico, infatti sono ormai otto mesi che faccio psicoterapia, con risultati accetabili, nel senso che riesco a gestire l'ansia che deriva dalle vertigini, ma le vertigini ci sono ancora.

Spesso quando parlo con la gente ho un senso di sbandamento, oppure steso nel letto vedo girare il soffitto, oppure ancora sbandamenti quando sono fermo o quando cammino.
Da quando ho questi problemi, ho parlato con tutti i medici di tutti gli esami e i risultati fatti, omettendone uno, LA PANORAMICA DENTALE, perchè credevo che non avesse importanza sulle vertigini. Praticamente ho 28 anni e da quando ho hatto la panoramica da bambino fino all'ultima dell'anno scorso, risultano i denti del giudizio (tre, uno inferiore e due superiori) non ancora usciti. In pratica i denti sono disposti orizzoontalmente e spingono gli altri denti davanti.
Questo può essere causa di vertigini?
Aspetto con ansia una vostra risposta
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lo escluderei, come escludo che i denti del giudizio "spingano" anche se orizzontali nella disposizione
sono alla sua età completamente sviluppati e non hanno alcuna azione di spinta
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, le dimostrazioni scientifiche sul nesso causale inclusione dentale patologie non odontoiatriche non sono molte, anche se possono esistere dei nessi. Sinceramente non me la sento di dirle che se toglie i denti del giudizio potrà guarire dalle sue vertigini, può provare, ma non ha nessuna certezza.
Da come descrive i suoi problemi io propenderei per una patologia dell'orecchio interno.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre rapide risposte.

Quello che io non riesco a capire è che, durante l'anno ci sono stati momenti di assoluto benessere e momenti in cui le vertigini si presentavano ogni giorno, da qui il collegamento a problemi ansiogeni.

Per quanto riguarda le patologie dell'orecchio, ho fatto una visita dall'otorino e lui non ha riscontrato niente di anomalo, tuttavia per essere tranquillo mi ha prescritto un esame che consiste in una specie di elettrorncefalogramma, prenotato ma non ancora eseguito. Quello che mi ha colpito della visita, è stato il fatto che l'otorino non ha eseguito nessuna manovra strana per provocarmi le vertigini, praticamente ha fatto l'esame audiometrico e mi ha fatto fare solo pochi esercizi (gli stessi che ho fatto dal neurologo) per vedere se mi reggevo in piedi.

Un altra cosa che mi ha fatto pensare ai denti del giudizio e all'apparato che riguarda la mandibbola, è che alcune volte mentre mangio o parlo ho degli scatti della mandibola, proprio in corrispondenza dell'orecchio destro, in pratica è come se l'osso uscisse e rientrasse in sede da solo. La stessa cosa accade se sposto, a bocca aperta, la mandibola alternativamente a dx e a sx, sento come un rumore di interruttore che si accende e si spegne.

Sinceramente non saprei più a che pensare, mi sto convincendo che tutto sia legato all'ansia. Ma io dico, come è possibile che anche quando sono tranquillo a casa con la mia famiglia, ho queste vertigini?

Distinti saluti e grazie per le Vostre risposte.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gli scatti che lei sente non sono da imputare ai denti del giudizio ma ad un problema di articolazione temporo-mandibolare.
Per questo problema deve consultare un odontoiatra esperto in Gnatologia.
Per quello che riguarda la visita otorino, in effetti, per la diagnosi di patologia dell'orecchio interno, le metodiche son ben altre!
Cordialmente