Ortopanoramica

Buona sera. Qualche settimana fa ho eseguito una pulizia dentale. L'igienista mi ha prescritto un'ortopanoramica in quanto avevo un dente incapsulato che mi è stato estratto l'altro giorno.
Con questo dente ho avuto una storia burrascosa dall'età di 12 anni.... Con l'ortopanoramica non c'era il referto scritto. Ma è stata vista al computer e secondo il dentista avrei un polipetto sulla cavità superiore dove avevo il dente incapsulato che tra l'altro era pieno d'infezione e infiammazione. E' probabile che questo ipotetico polipetto o quello che sia, è stato dovuto alla forte infiammazione di questo dente incapsulato? Mi faceva male da un pò di tempo e tra l'altro si muoveva.....

Grazie in anticipo della risposta e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-l'igienista non può prescrivere radiografie per legge anche il laureato in igiene dentale
-se quanto riferito da lei è localizzato nel seno mascellare è di frequente osservazione e può essere monitorato. potrebbe dipendere da processi infiammatori dentali ma anche essere indipendente
-si possono osservare anche in pazienti in assenza di patologie dentarie e possono esclusivamente dipendere dalle mucose del seno mascellare
il suo curante le dirrà se è opportuno o no una valutazione otorino
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it