Un problema durante la terapia, perchè mi

Salve, da un giugno 2009 sono in cura da un dentista per mettere a posto i denti che ho storti. Con un apparecchietto mobile usato per un 13 mesi ho (secondo il mio dentista)allargato il palato per favorire lo spazio a dei denti che con l'apparecchietto fisso mettero apposto.Praticamente ce stato un problema durante la terapia, perchè mi e stata trovata una carie prima sul molare sinistro e poi sul destro dell'arcata inferiore.. cosi mi e stata curata una prima volta chiudendola con materiale compositi di resina.. a intervali di 3-4 mesetti queste otturazzioni si sono rotte sempre perche secondo il dentista nn resistono alla spinta laterale che da l'apparecchietto mobile. e cosi di volta in volta mi sono stati ricostruiti passando periodi di dolore intenso perche avvolte avevo forte bruciore attorno al dente cariato e ricostruito.. dp fari sciacqui con collutori di ogni genere e pulizia delle tschi gengivali il bruciore scompariva.In fine passando un 13 mesi in questa situazione di disagio visto che ho avuto sempre queste oturazione che si rompevano e avvolte dolore forte al molare destro che per ben 2 volte ho curato con zimox e antiinfiammatori ok vengo a sapere che ho una pulpite.. cosi il 7 settembre nn ho piu messo l'apparecchietto fisso ne sopra ne sotto e il dentista effettua la devitalizzazzione del molare destro e il giorno dopo mi sveglio con il dente che fa ancora piu male e gonfiore alla gengiva.. il dott dice che è normale e che passerà.. in fine so solo oggi è il 24 novembre e io ho ancora questo dente aperto perche il dott.. ha paura a chiuderlo visto che con tutta la devitalizzazzione fatta bene xke i 3 canali sono perfettamente puliti.. io senta ancora un po di dolore.. si è ipotizata un granuloma.. xke ogni volta ke mi leva quel tappo provvisorio di cotone , esce puzza dal dente e pus. ma siccome nn presento gongiore il dott esclude una cista o un granuloma.. ora nn so che fare xke questa settimana ci devo ritornare e mi sono stancato di sentirmi dire che dobbiamo dare tempo al dente e a come risponde anche xke sto soffrendo pure con il molare sinistro che mi è stato riaperto x capire il perche mi ghiaccia con tutto che ci è stato passato uno smalto per isolare e pure il finley ancora mi ghiaccia... ora nn so se cambiare dentista x capire se è il mio che è incompetente.. grazie della risp
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sarò sintetico ma nel suo racconto ci sono troppe cose che mi consigliano di dirle
senta un parere da altro collega sia per l'ortodonzia che per le cure conservative
non si usano apparecchi mobili per allargare il palato in un paziente adulto
non ho mai sentito che per l'apparecchio si rompono i denti, ouò capitare eccezionalmente ma poi le cure vanno eseguite bene!!
un dente va curato in modo definitivo da un valido professionista in tempi brevi!
mi spiace essere così "radicale" ma segua il mio consiglio
ha bisogno di validi professionisti sia ortodonzisti che per le cure dentali
cordiali saluti
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente,
con l'apparecchietto mobile ha fatto di tutto fuorché allargare il palato.
Ha spostato le radici dei denti, sventagliandoli in fuori, ma il palato, a 23 anni, con un apparecchietto mobile, mi spiace dirglielo, è rimasto esattamente dov'era prima.

Le otturazioni in composito che saltano dopo 3-4 mesi sono otturazioni fatte male.
La pressione esercitata dall'apparecchio mobile è ben poca cosa rispetto alla pressione dell'uso masticatorio.
Può succedere a tutti di fare un'otturazione che salta dopo poco tempo.
In genere ci si scusa con il paziente e la si rifà, senza accampare giustificazioni cretine.

Adeso lei ha una pulpite, e il dente è stato devitalizzato: conseguenza probabile delle continue otturazioni che saltavano.

Il dente è aperto: spero di aver capito male...
Se è aperto ma chiudo da una otturazione provvisoria, ancora ancora passi (anche se è sbagliato non aver terminato la procedura in un'unica seduta massimo due sedute), ma se è aperto esposto all'ambiente orale chiuso solo da un batuffolo di cotone siamo veramente messi male: il dente è contaminato da una miriade di batteri.

E' normale e passerà da solo il dolore e genfiore?
Forse per intercessione divina...
Non vedo altre possibilità che passi da solo.

Esce pus e puzza: direi che il granuloma è una certezza.

Lei si chiede se il suo dentista è incompetente...
E' sicuro che le serve una risposta?

Il prossimo si accerti che usi la diga di gomma per curarle i denti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"... ora nn so se cambiare dentista x capire se è il mio che è incompetente.."
Se il suo dentista non riesce a risolvere i problemi per i quali lei lo ha interpellato l'ovvia conseguenza mi sembra rivolgersi ad un altro specialista.

Cordialità e...in bocca al lupo

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grz. tanto delle risp che mi avete dato. Pur troppo io sono stato legato a questo dentista da una sorta di contratto orale stipulato quando ho deciso di farmi sistemare i denti con una somma di 3500 euro che gli avrei pian piano mensilmente fino alla fine del percorso della cura. pur troppo gli ho già dato 1800 euro (nemmeno fatturati) che non sono serviti a nulla visto che l'apparecchietto mobile per quello e ho cpt non mi è servito a nulla e che ci ho rimesso gia quasi 2 denti visto che uno è devitalizzato e l'altro ancora non si sa come finisce.. so solo che a me i dubbi mi sono sorti quando questa estate non ha usato i guanti un 2-3 volte e seccandomi della cosa visto che non è igienico gli ho detto che ho paura di prendere qualche malattia.. dal quel giorno non ha esitato una sola volta a metterli.. e io sono stato più tranquillo anche perche ho consultato l'albo dei medici d'ove risulta laureato nel 1990 con specializ..in odontostomatologia nel 1994 ..quindi ho solo pensato che forse ero io a farmi troppi problemi e ho continuato da lui anche perche non volevo perdere i soldi che gli avevo già dato durante l'anno.. cmq domani ho la visita per farmi chiudere questo dente devitalizzato già da quasi 2 mesi e chiudere pure l'altro molare che ghiaccia.. sperò di trovare un compromesso con il dott. perche cambiandolo perderò i soldi che gli ho dato senza aver concluso nulla.. (e brutto non potersi fidare nemmeno di un dentista consigliatomi dal medico di famiglia)
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi scusi ma non solo sta perdendo soldi ma anche sta forse danneggiando la sua masticazione e se continua a spenderne potrebbe perderne molti di più
mi permetto di dirle che più ne spende più ne butta via, se le cose stanno come abbiamo capito
cordiali saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non è legata a nessun contratto.
Lei è libera di andare a farsi curare da chi vuole, ci mancherebbe.

Se lei ritiene di aver ricevuto un danno, deve rivolgersi ad un medico legale esperto in odontoiatria.
Se il medico le ha fatto un danno (attenzione: da DIMOSTRARE, cosa non facilissima) è tenuto a risponderne economicamente, se la cosa è avvenuta per negligenza, inosservanza di leggi e discipline, o colpa grave.
Altro che acconto versato!

Il fatto di aver versato dei soldi in nero (non fatturati) espone il collega (NON LEI) a dei grossi rischi.

Per prima cosa emigri altrove, da una persona competente, per rendersi conto della sua situazione oggettiva, cosa che non possiamo fare noi on-line.