Dolore dopo otturazione

Qualche giorno fa il mio nuovo dentista ha curato una carie posta lateralmente e alla base del dente del giudizio.
Era una carie che avevo già da tanti anni e che non era stata curata dal precedente dentista che mi ha tenuto in cura negli ultimi anni.
Premesso che il dente non mi aveva mai dato fastidio ha dovuto farmi l'anestesia non appena ha iniziato a scavare con il trapano, ha poi proceduto all'otturazione definitiva.
Dopo qualche ora sono iniziati forti dolori che si sono espansi all'arcata superiore e all'orecchio. Mi ha controllata dopo 3 giorni e mi ha detto che a causa di una sofferenza parodontale al dente l'anestesia ha provocato questo dolore.
Domanda: 1)Possibile che un'anestesia causi tutto ciò? 2)La sofferenza parodontale non poteva essere diagnosticata prima? 3)Sono al 4 giorno di antibiotico e il dolore va attennuandosi pian piano, quanto tempo ci vuole perche faccia un completo effetto? 3) Per il dente del giudizio non si procede come per gli altri denti, cioè fare un'otturazione provvisoria prima di quella definitiva? Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-se l'anestesia è intraligamentosa ( tecnica utilizzata da alcuni di noi ) può dare questi disturbi
-la sofferenza parodontale può essere una conseguenza, se fosse preesistente lo sarebbe anche il disturbo
-difficile rispondere sul tempo necessario alla remissione del dolore in quanto non possiamo fare diagnosi certa
-solitamente si fa subito l'otturazione definitiva essendo inutile fare la provvisoria prima
i motivi comunque possono essere sia parodontali che di natura conservativa ( vicinanza alla camera pulpare dell'otturazione ), o di natura occlusale ( precontatto )
meglio fare un controllo dal collega
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Credo sia cosa utile farsi ricontrollare il dente (nel senso che probabilmemte l'otturazione va rimossa e controllare bene la profondità della carie). Buona cosa sarebbe anche controllare la vitalità del dente.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca