Zone bianche sullo smalto

Salve, sono stato visitato da 4 dentisti nessuno dei quali ha saputo darmi una risposta coerente con quella dei suoi colleghi.
Vi espongo quindi le mie problematiche per un ulteriore e spero più approfondito consulto.

Sui colletti dei denti subito sotto alle gengive sono venute a formarsi delle zone di colore bianco più o meno estese; esse in alcuni casi sono progredite intaccando lo smalto fino quasi a metà dente.
Su alcune di queste "macchie" si sono formate delle carie che sono state successivamente otturate.
Ho una corretta igiene orale ma nonostante ciò il problema sembra non fermarsi e sono particolarmente preoccupato.
Non soffro assolutamente di ipersensibilità dentale su nessun dente. Sono fumatore.

Vi ringrazio anticipatamente e confido nelle vostre diagnosi.
Cari saluti.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile paziente, le macchie dal lei riferite sono ascrivibili a delle zone del dente con una minore mineralizzazione, infatti in alcune di queste si viene a creare una vera cavitazione (carie).
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non sono null'altro che zone ipocalcificate, le cosiddette "white-spot", che possono andare incontro a sfaldamento traumatico (eccessiva forza e movimento erato dello spazzolino)e a successiva carie.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte ma vorrei sapere cordialmente se queste cosiddette white-spots sono dovuto a un fenomeno particolare, come un errata assimilazione di calcio da parte dell'organismo o una disfunzione ecc... perchè ricordo il caso di una ragazza amica di mio Padre alla quale si sgretolarono progressivamente la maggior parte dei denti in bocca e dovette mettere delle protesi; questo problema venne imputato a una forte celiachia della quale però non ci si era accorti prima.
Quindi visto che queste zone ipocalcificate non rallentano la loro espansione ma anzi progrediscono, vorrei sapere delle possibili causa cosicché da poter effettuare delle analisi migliori con il mio medico curante in modo da risolvere il problema.
Confido nei vostri consulti. Grazie
[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Non ho ben capito mi scusi,ma le macchie bianche si stanno estendendo progressivamnente in dente che fino ad oggi era apparentemente normale,o lo sfaldamento si verifica solo al loro interno e restano immutate?
Cordialità

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5]
dopo
Utente
Le macchie si stanno estendendo sulla superficie del dente e solo ALCUNE di queste si sono sfaldate; quindi il problema è riguardante la progressione delle macchie.

Alcuni denti che inizialmente erano sani hanno presentato delle macchie bianche subito sotto le gengive, tali macchie successivamente sono progredite su zone più estese del dente con forme irregolari.
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
i difetti dell'amelogenesi, cioè della formazione dello smalto durante lo sviluppo del dente, possono essere legati a diversi fattori come patologie sistemiche tipo la celiachia o per esempio a fluorosi, cioè per eccesso di fluoro nella struttura dentaria causato da un'elevata assunzione in età pediatrica.
Se vuole indagare su eventuali patologie come la celiachia, può farlo tramite un esame del sangue per la ricerca di anticorpi IgA anti-transglutaminasi principalmente, ed in caso di positività tramite altri esami specifici che le comunicherà il medico di famiglia.
Per quanto riguarda la patologia dentaria, a prescindere da patologie sistemiche accertate, è utile intervenire per tempo, prima con terapie ricostruttive con materiali compositi soprattutto per i denti non eccessivaemnte distrutti, eventualmente con manufatti protesici per gli elementi dentari più compromessi.
Intervenga anche sulla dieta, evitando cibi acidi e bibite gassate a completamento di un'igiene orale quotidiana impeccabile.
Cordiali Saluti