Canino incluso, fissaggio difficoltoso

Salve, ho 23 anni e da qualche mese porto un'apparecchio fisso. Tra i molti problemi che ho, possedevo nell'arcata superiore ancora il canino sinistro deciduo e sopra di esso, storto, il canino permanente.
Dopo aver creato lo spazio il dentista ha iniziato l'operazione di estrazione, togliendo il canino da latte e aprendo una "finestra" sulla gengiva esterna, per scoperchiare e rendere visibile il canino. Giorni dopo ha provato più volte a fissarlo con un bracket ma non rimaneva attaccato. Mi ha detto di aspettare ancora qualche giorno e poi tornare al suo studio, perchè a suo dire la colpa è del sangue che esce appena "tocca" attorno alla finestrella sporcando la zona.
La cosa strana è che il dente mi sembra spaccato, cioè vedo una parte al centro del dente visibile rossa, come se fosse un tessuto tipo gengiva, e attorno ad essa sulla parte bianca dei piccoli puntini rossi, mentre in quel punto dovrebbe esserci secondo la mia ignoranza una facciata completamente bianca!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
ogni dente quando è ancora contenuto nell'osso e nella gengiva, prima di erompere, è ricoperto da una pellicola strettamente aderente alla superficie dello smalto, che viene distrutta durante il processo eruttivo e che nell'intervento di 'scappucciamento' del canino viene eliminata dal medico tramite curette: probabilmente si tratta di residui di questa pellicola quelli che Lei indica come residui di gengiva.
Per il resto attenderei i consigli del suo medico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta (sono un maschietto però) ;)
Non sapevo di questa pellicola, però se fosse solo un residuo, non dovrei aver sensibilità, mentre invece quando tocco con un cotton fioc imbevuto di colluttorio avverto un dolorino (che non è nulla di terribile, ma è pur sempre un segno di sensibilità). Non vorrei che ci fosse qualche problema... e come si fa spesso pur di non "sfiduciare" il dentista o il dottore in generale si cerca sempre di mostrare la massima fiducia..
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore (scusi),
non è nostro compito nè intenzione giudicare l'operato di altri colleghi,
1. perchè non abbiamo una visione diretta,
2. dobbiamo basarci sul racconto del paziente che non avendo le conoscenze sufficienti spesso descrive in maniera molto approssimativa e personale il proprio quadro clinico,
3. sarebbe deontologicamente scorretto, anche se ciò avvennisse nel proprio studio.

Quindi parlando per ipotesi se il dente fosse 'spaccato' non ci sarebbe sensibilità al contatto ma dolore anche senza stimolazione: all'ipotesi che si tratti di un residuo di pellicola o cuticola di Nasmith, aggiungo la possibilità che si tratti di un residuo di membrana periostale, innervata e vascolarizzata.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il suo dolore provocato dal cottonfioc proviene dalla mucosa che si trova sopra al dente (i bordi della gengiva bucata per capirci).
Probabilmente per attaccare un bracket bisognerebbe effettuare una apertura più grande.
Saluti
Stia tranquillo, il suo dente è intero!

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Io comunque intendevo dire che sono frenato a fare domande ed insistere con le mie teorie (da "ignorante")col mio dentista perché non vorrei sfiduciarlo.
La cosa che non capisco è perchè sento sensibilità su questa mucosa in mezzo alla "facciata" del dente, visto che è isolata dalla gengiva, è circondata da smalto.
Ma proporrò queste idee a lui, perchè se no rischio di diventare paranoico (o forse lo sono già)
Un saluto a tutti, ringraziandovi per l'ottimo servizio che fornite a tutti quanti!