Una terapia antibiotica

Buongiorno, ieri ho effettuato una devitalizzazione sul dente 21.
Il dentista, appena ha aperto il dente, si è accorto che era pieno di pus, e c'era l'ascesso. Quindi non ha potuto chiudermelo e mi ha prescritto una terapia antibiotica. Ier il dente mi sembrava già schiarito di un tono, subito dopo la devitalizzazione.. Invece oggi è ancora più scuro di prima.. è normale? sarà dovuto al pus interno?
Grazie mille
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
i residui di polpa necrotica, i pigmenti del sangue, le componenti dell'essudato purulento possono penetrare nei tubuli della dentina e provocare di conseguenza la perdita del colore naturale con l'imbrunimento della struttura coronale.
I lavaggi con l'ipoclorito ed uno o più cicli di sbiancamento endodontico saranno utili per un recupero del colore naturale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Riporto:"Ier il dente mi sembrava già schiarito di un tono, subito dopo la devitalizzazione.. Invece oggi è ancora più scuro di prima.. è normale?"
Non è normale che lei abbia notato lo schiarirsi del dente, possibile un effetto ottico dovuto all'apertura del dente e al conseguente svuotamento di parte della dentina necrotica. Per ottenere un effetto schiarente deve fare una applicazione di materiale apposito all'interno del dente. Chieda al suo odontoiatra.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le tempestive risposte, comunque il problema non era tanto che l'avessi visto più chiaro, ma il fatto che oggettivamente oggi è molto più scuro di co'era prima della divitalizzazione. Ho provato a contattare il mio dentista, che stamatina non era in studio, e mi ha spiegato che è dovuto alla medicazione con eugenolo che scurisce il dente, ma poi andrà via.

Grazie ancora
[#4]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Il fatto che il dente risulta più scuro rientra nella normalità. Infatti i denti necrotici appaiono spesso più scuri del normale in quanto tutti i residui di polpa necrotica penetrano nei tubuli dentinali impregnandoli. Si tratta soprattutto di sangue e residui necrotici. E' molto probabile che il dente risulti più scuro anche a termine terapia ma in quel caso si può ricorrere a terapie di sbiancamento per donare al dente un colore più naturale ed esteticamente accettabile.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello