Denti da latte incisivi

Gentile dottore,
sono la mamma di una bambina di 2 anni,che ha già tutti i dentini da latte.
ho riscontrato che gli incisivi inferiori non sono 4, bensi 3. Praticamente un dente è leggermente più largo e copre la posizione di 2 incisivi. la mia domanda è la seguente. mi devo preoccupare?
e quale potrebberò essere le conseguenze ed eventualmente quali i rimedi in futuro?
è probabile che questo dente in futuro sarà sostituito da 2 permanenti?
Grazie tante per la Sua attenzione
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
in questi casi occorre una visita specialistica e soprattutto una rx panoramica: la bimba però è in tenera età ed rx se non proprio indispensabili è giusto evitarle, anche perchè la bimba difficilmente riuscirebbe a stare ferma.
Pertanto il mio consiglio è comunque di sottoporla a visita odontoiatrica, compiuti i 5 anni e mezzo la sottoporrei a rx panoramica per diagnosticare la presenza o l'assenza dell'incisivo da latte non erotto e l'eventuale presenza o assenza o anomalie strutturali dei denti definitivi anche se ancora in formazione.
In pratica sulle 'decisioni' della natura non si può intervenire se non quando i denti definitivi inizieranno ad erompere con terapie mirate, e se necessarie soprattutto, che andranno impostate a fronte di un quadro clinico definito.
La presenza di un'anomalia in dentatura decidua non necessariamente implica un'anomalia a carico dei definitivi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore!
La ringrazio molto per la sua tempestiva e dettagliata risposta al mio quesito.
La Sua risposta mi ha molto tranquillizzata.
Grazie ancora