Lingua ustionata

buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni ed ho subito l'estrazione di un ottavo con cisti. il dentista (a mio parere negligente e superficiale), tra i tanti danni, ha bruciato metà della mia lingua con le "frese"(credo si chiami così quella specie di trapano) dicendo che sarebbe passata in un giorno. in realtà son passati ormai 10 giorni e io continuo ad avere forte dolore nonostante mangi solo frullati freschi e usi il colluttorio. inizialmente le mia lingua aveva il colore di una salsiccia arrosto, poi è gonfiata e si è creato uno spesso strato bianco. questo ora si è staccato lasciando la lingua rosa con venature e punti rossi. c'è pure un sottile velo giallino e tutt'intorno la lingua è gialla e non riesco a pulirla. mi tormenta giorno e notte, cosa posso fare? quanto ci vorrà per tornare normale?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non potendo visionare la lesione non si possono fare diagnosi nè previsioni.
Dal suo racconto si può ipotizzare che un nuovo strato di mucosa si stia formando: le posso consigliare l'uso per 3-4 volte al giorno fino a guarigione di un colluttorio a base di clorexidina allo 0,20% da acquistare in farmacia : si tratta di un ottimo disinfettante che diminuirà la sintomatologia e ridurrà i tempi di guarigione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente sarebbe il caso che ci indicasse che tipo di collutorio sta facendo da dieci giorni, perchè oltre a quello già indicatole dal Dott.Palomba sarebbe molto utile l'utilizzo in associazione di un collutorio ad azione antinfiammatoria ed analgesica.
Per questo non possiamo darle indicazioni commerciali,ma in farmacia è possibile acqustarlo come farmaco senza ricetta.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta