Problema smalto denti

Oggi sono andato dal dentista per una semplice pulizia dei denti ed usando uno strumenti ad ultrasuoni ha iniziato a staccare il tartaro dai denti.
Ad un certo punto ho sentito che si soffermava su uno dei molari superiori, ma invece di usarlo sulla parte del dente strettamente adiacente alla gengiva l'ha tenuto per un po' sulla parte centrale del molare.
Alla fine della seduta non ha detto nulla ed io controllando con la lingua mi sono accorto che si era letteralemente staccata la parte esterna del molare che prima era sana. Lo smalto staccato è di una profondità di almeno un paio di millimetri mentre il diametro è di mezzo centimetro, lascio immaginare la circonferenza quanto sia grande, ricopre quasi metà del dente ed è di forma quasi circolare.
Ora vorrei sapere, è possibile che un uso improprio di quello strumento abbia danneggiato il mio dente? Non c'è carie d'alcun tipo, e mi è stata avallata la giustificazione che il tartaro si è tirato dietro un po' di dente, poi secondariamente mi è stata detto che è una carie, e ancora che era saltata una vecchia piombatura.
Il punto è che di recente ho fatto rx e da quanto risulta non era un dente cariato, ne precedentemente curato. Era sano, qualcuno sa darmi qualche delucidazione?
Sono preoccupato, e il dentista mi ha liquidato alla buona.
Il tutto è avvenuto in una struttura pubblica sanitaria.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la punta dell'ablatore può provocare danni allo smalto dentario se non usata nella maniera corretta: si tratta comunque di lesioni superficiali, scalfitture, irregolarità.
La perdita di quantità importanti di tessuto fino alla cavitazione della superficie è possibile solo in presenza di una lesione cariosa con smalto sottominato o un'otturazione: difficilmente lo smalto sano cede sotto la vibrazione dell'ablatore a meno che siano stato usato ad una potenza elevatissima,in tal caso però il pz avverte sensibilità e dolore nonchè sanguinamento gengivale.

Vi è comunque la possibilità che la diagnosi radiografica sia errata o che dalla radiografia la lesione cariosa non sia distinguibile nettamente.

Cordiali Saluti