Pallina sulla gengiva

Buon pomeriggio. Sono molto preoccupata. Da un bel po' di tempo a questa parte mi sono accorta, solo al tocco fuori dalla bocca, di avere un dolore nella parte alta della gengiva dell'arcata superiore. In due punti diversi. Oggi ho toccato nella bocca questi due punti doloranti e da una parte si sente chiaramente qualcosa simile ad una pallina, nell'altro punto sento un rigonfiamento duro. Proprio ieri sono stata dalla dentista che mi ha dato un colluttorio: Curasept 0,12, perchè la gengiva è infiammata. Vorrei sapere, il mio problema dipende dall'infiammazione oppure e qualcos'altro? C'è da dire che ho diversi denti devitalizzati ma non ho mai avuto questi problemi. Spesso ho problemi di infiammazione gengivale ma è la prima volta che sento questo. E' grave? Grazie in anticipo per l'aiuto. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
E' molto difficile risponderLe così al buio.
Le ipotesi che mi vengono in mente sono due:
potrebbe trattarsi di semplicissimi rilievi dell'osso sottostante e nel caso si tratterebbe di una situazione rientrante nella normalità. Oppure potrebbe trattarsi di fistole dovute ad un'infezione localizzata agli apici radicolari dei denti corrispondenti.
A Parte la palestra delle ipotesi, torni dal suo curante per controllare dal "vivo" la situazione.
Buonasera

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
E' grave?
Certamente non può essere considerata una cosa grave,ma dalla descrizione che ci fa non sembrerebbe di certo di origine dentaria,ma sostengo anche io l'ipotesi infettiva di origine radicolare.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per il vostro aiuto. Andrò il più presto possibile dal mio medico curante.