Rimozione apparecchio linguale

Buongiorno

Mi hanno appena rimosso la striscia metallica di apparecchio linguale che va da canino a a canino nell'arcata inferiore.

Dopo un autoanalisi, mi sono accorto che il materiale con cui era fissato all'arcata inferiore, presumibilmente composito, è rimasto in gran parte legato ai denti.

Ora mi chiedo:
Visto che nei contorni di questo materiale sono presenti delle zone scure, può rappresentare un danno tenerlo su? Ho pensato che magari può portare una maggiore colonizzazione batterica in zona, o ad una formazione repentina di tartaro.

Qual è la procedura corretta per rimuoverlo?

Grazie anticipatamente. Buon lavoro!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
verosimilmente è stato rimosso il 'retainer': i residui di composito devono essere rimossi completamente per i motivi che Lei stesso ha riportato.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, ha ragione, il composito presente sulle superfici linguali degli incisivi inferiori può favorire l'accumulo di placca e successivamente di tartaro in una zona che già di per sè, per ragioni anatomiche, è soggetta ad un maggior accumulo di tartaro.
I denti devon esser puliti alla perfezione utilizzando strumenti rotanti quali frese da lucidatura e gommini.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista