Mobilità dente soprannumerario

Salve, ho un dente soprannumerario tra il secondo incisivo inferiore destro e l'adiacente canino. Non mi ha mai dato alcun problema e continua (spero) a non darmene, però ultimamente avverto una discreta mobilità dello stesso. Considerando che non mi procura alcun fastidio, è il caso di farmi visitare da un odontoiatra?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente
meglio la visita e valutare il destino del dente: estrazione o allineamento in funzione della situazione occlusale e dello stato del dente stesso
si faccia visitare da un collega ortodonzista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mobile e sovrannumerario (siamo sicuri)? Estrazione.
E può farla in modo del tutto tranquillo. Certo, il collega che la visiterà saprà meglio di noi rassicurarla in merito.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Inserisco la scansione di una vecchia radiografia (di 1 anno fa):

http://postimage.org/image/26zmlngk/

Mi sono fatto visitare e mi è stato detto che trattasi di dente da latte non caduto (e che probabilmente quindi cadrà). Il dentista mi ha detto che rimarrà lo spazio ma ho dimentiacato di chiedergli se esiste un modo per colmare questo spazio. L'adiacente canino è lievemente ruotato a causa dell'affollamento. Lui mi ha proposto di togliere il dente non caduto ma, considerando che non mi da fastidio, per ora sto soprassedendo. Nel momento in cui non ci sarà più che tipo di interventi sono possibili per colmare lo spazio rimasto?
Il dente in questione è tra il 42 e il 43

Grazie
[#4]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile utente, poichè ha perso alcuni elementi dentari chiave per la sua masticazione (i primi molari permanenti) sarebbe da mettere in considerazione l'eventualità di ripristinare non solo il dente da latte ma anche (e soprattutto) l'occlusione stessa. Tale procedura richiede l'utilizzo di un'apparecchiatura ortodontica con la quale andrà a chiudere tutti gli spazi residui, raddrizzare i molari posteriori e ottenere un'occlusione stabile nel tempo. Vi sono altre procedure molto più brevi come l'alloggiamento di impianti ma bisognerebbe comunque valutane l'eseguibilità in quanto l'occlusione sembrerebbe davvero compromessa.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia