Referto ortopanoramica

L'esito della panoramica che ho ritirato recita "esiti di trattamenti avulsivi e conservativi multipli".
Sono perplessa riguardo al termine "avulsivo" dal momento che non ho subito l'estrazione di nessun dente. Ho invece devitalizzato tre denti. Uno ricostruito con otturazione, uno incapsulato con corona in ceramica, uno ricustruito con il sostegno di un perno in carbonio per renderlo più forte essendo un premolare.
Potrei avere un chiarimento?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente il suo scetticismo se non ha subito estrazioni dentarie è giustificato, anche perchè quello usato da chi ha relazionato la Rx è un termine poco usato.Si accerti solo che la Rx è la sua e poi tranquillamente faccia visionare l'esame dal suo dentista.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Dottor Auletta, nel ringraziarla per la sempre consueta sollecitudine le confermo che la RX è mia: ho un incisivo inferiore spezzato riconoscibilissimo. Unico dubbio.
Non mi sono mai cresciuti i denti del giudizio superiori. Non sono nemmeno occlusi (spero sia il termine giusto), insomma mi mancano proprio... potrebbe essere che chi ha refertato ha attribuito tale mancanza ad una avulsione...so che è difficile dirlo ma mi è venuto questo dubbio. Comunque ho fissato appuntamento con il dentista. Grazie di cuore
[#3]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Gentile paziente , senz'altro la mancata presenza sulla radiografia dei denti del giudizio ha indotto il radiologo a sospettare l'estrazione degli stessi.L’agenesia può interessare uno o più denti, sia permanenti che decidui;tra le agenesie quella dei terzi molari e' la piu' frequente. Ad ogni caso faccia valutare la panoramica dentale presso il suo odontoiatra .
Cordiali saluti

Nakhle Dr. Elia

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Faccia vedere la lastra al dentista che l'ha prescritta, e ricicli la presioza carta su cui è scritto il referto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)