Pulizia orale

Buongiorno,
volevo chiedere chi ha i requisiti legali per effettuare la pulizia orale. Occorre essere medici?
Grazie
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Oltre al medico, da diversi anni oramai, l'igienista è la figura professionale che si può occupare all'interno dello studio di igiene e non solo.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La questione igiene orale nel mio studio, non mi riguarda, essendo in questo estremamente fortunato, come spiego sotto.

Fino ad alcuni anni fa era prassi comune che le pulizie dentali le facessero le assistenti di studio.
Venivano anche istituiti degli appositi corsi di formazione a tal proposito a cui, nella metà degli anni '80, ho inviato anche il mio personale di studio.

L'assistente di studio che effettuava manovre di igiene professionale era quindi una situazione tollerata in un vuoto legislativo fino agli inizi degli anni '90.
Poi il settore è stato regolamentato, ed è stata istituita la figura professionale dell'igienista.
Na non si è pensato (o non si è voluto) esaminare e regolarizzare tutte le professionalità acquisite nel frattempo.

Ad oggi i laureati in igiene orale sono circa 1/5 di quelli necessari, e raggiungeranno il numero richiesto solo fra 20 o 25 anni.
Nelle grandi città va un pò meglio in quanto a disponibilità, ma nelle province è un disastro.

In questa situazione molti studi sono costretti ad "arrangiarsi" come possono, o assumendo neolaureati in odontoiatria (spesso impreparati, ma legalmente abilitati) o ricorrendo a personale non abilitato ma spesso capace ed esperto.

Oppure i dentisti eseguono personalmente l'igiene orale, sprecando anni di studio e decenni di esperienza che hanno portato ad acquisire competenze molto superiori.
Se lo immagina un cardiochirurgo che effettua trapianti operare per una banale appendicite?
Uno preco di risorse umane e di capacità.
Coem quella di un dentista esperto e capace che fa una manovra abbastanza semplice come la pulizia del tartaro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Attualmente soltanto la figura dell'igenista dentale o figure con titoli dichiarati equipollenti dalla legislazione italiana. Le allego un link che le potrebbe interessare: http://www.comune.torino.it/infogio/schede/pdf/a2-percprof/sanita/igienistadentale.pdf

Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Oltre all'odontoiatra l'igienista dentale.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca