Tatuaggio da capsula

buongiorno, da alcuni mesi mi son accorto che intorno ad una capsula messa 4 anni fà il bordo interno gengiva è diventato di colore grigio scuro.quando passo il filo interdentale sanguina parecchio e la stessa diventa un pò più scura con estensione della pigmentazione.per due settimane non ho usato più il filo interdentale e su consiglio del mio dentista ho usato un colluttorio per due settimane.ho notato che un pò la gengiva è migliorata nel senso che la pigmentazione è meno estesa nel bordo gengiva ed il colore è meno scuro rispetto a qundo ho cominciato la cura con il colluttorio.il dentista mi ha rivisitato è mi ha detto che è una gengivite cronica e che la stessa è rimarra pigmentata.mi ha detto che ho i capillari fragili intorno a quel dente incapsulato.mi ha confermato che la lega usata è nobile fatta di palladio etc.
io vorrei farmi una biopsia perchè non è tanto un problema estetico ma son preoccupato che possa degenerare in qualcosa di brutto.lui mi ha detto di stare tranquillo e che se togliessi la gengiva pigmentata il dente avrebbe problemi.io preferisco rimanere senza il dente data che è un molare inferiore.in poche parole,una gengivite cronica può pigmentare la gengiva oppure il mio dentista non vuole ammmettere che le capsule sono di materiale scadente? se fosse un tatuaggio è meglio rimuoverlo per evitare un problemi generali di salute?
grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile utente, fondamentalmente non c'è motivo di preoccuparsi, la pigmentazione è dovuta ad un meccanismo ossidativo del metallo che costituisce la capsula, invece il sanguinamento è dovuto ad un processo infiammatorio per presenza di placca/tartaro.
Non c'è nessuna indicazione alla biopsia e nessun rischio di salute.
[#2]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Gentile utente, queste pigmentazioni da capsula non sono rare nella pratica clinica quotidiana. Potrebbe trattarsi di materiali non perfettamente nobili ma non per questo dannosi per la sua salute. Non le consiglio di asportare la quota di gengiva pigmentata perchè non vi è motivo di farlo. Stia tranquilla che non c'è rischio per la sua salute.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Nella Dichiarazione di Conformità che il dentista è tenuto a rilasciarle, c'è indicato il tipo di lega metallica utilizzato.

Una volta conosciuta marca copmmerciale e nome della lega, potremmo dirle qualcosa di più preciso.

Occorrerebbe inoltre conoscere gli altri tipi di metallo presenti nella sua bocca, per poter valutare la possibilità di instaurarsi di fenomeni galvanici che portano alla ossidazione di alcune leghe (non necessariamente le più scadenti).

Faccia pure la biopsia, se vuole.
Tanto non dirà nulla.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e