Estrazione dente del giudizio e impianto

Salve a tutti,

vi scrivo perchè in data 4-11 mi sono recata dal mio dentista per effettuare un impianto al primo molare dx inferiore,dato che 4 anni fa avevo dovuto rimuoverlo
per una devitalizzazione non riuscita a causa della quale mi si era formato un granuloma.
A distanza di anni,ho deciso esattamente nel mese di novembre,di fare questo impianto ed il mio dentista mi ha consigliato do togliere anche il dnete del giuzidio dx inferiore perchè semi incluso(anche se nn mi portava nessun fastidio)ma mi ha detto che sarebbe cmq rimasto cosi e non sarebbe uscito + del tutto creando magari prb anche all' impianto che stavamo andando ad effettuare.
L' intervento è andato bene,nn ho avuto gonfiore del viso e neppure dolore,considerando il fatto che ho preso antifiammatori e antibiotici ed anche una puntur antidolorifica al termine dell' intervento.
A distanza di una settimana dall' intervento ho avuto dolori all' orecchio dx e uno strano fastidio agli incisivi inferiori,fastidio tradotto in estrema sensibilità ai due incisivi come se ci fosse una nevralgia nella mandibola inferiore.
Ovviamente nn ho mai avuto prb di nevrelgia prima di questo intervento e non ho mai avuto fastidio ai denti,è ovvio che il tutto deriva o dall' impianto per il quale devo ancora mettere il dente ho solo la vite,e dall' estrazione del dente del giudizio.Ieri ho fatto una visita di controllo,il dentista mi ha detto la guarigione procede bene e che questo fastidio potrebbe perdurare per anche sei mesi.
Le mie domande sono due:

1)il fastidio a cosa è dovuto impianto o dnete del giudizio
2)è possibile che duri cosi tanto?
3)era necessario rimuovere il dente del giudizio?poteva realmente creare prb all' impianto?

Ho paura che questo fastidio sia dovuto a qualcosa che non è andata come dovrebbe e che in realtà la situazione permanga.

attendo una vostra risposta,vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerco di risponderle
1-impossibile senza visita saperlo, se dipende da un'alterazione neuroloica del nervo alveolare può dipendere dal dente o dall'impianto ma non sappiamo nè l'intervento nè la situazione anatomica del decorso del nervo alveolare inferiore
2-sì
3-purtroppo non possiamo che credere al collega non avendo elementi che ci permettono di rispondere
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta celere,

purtroppo non ho una panoramica da inviarle al momento perchè ha tutto il mio dentista.
Le pongo un altro quesito,nel caso in cui si trattasse di un'alterazione neurologica del nervo alveolare,è qualcosa che perdura in modo indeterminato?o col passare del tempo il sintomo svanisce?C'è una cura o una visita per capire se questo è il vero prb?

Esattamente a cosa è dovuta questa alterazione?
Premetto che nn ci sono state complicazioni durante l' intervento.