Tartaro e carie

Salve,sono andata a fare una visita di controllo da due odontoiatri per mettere a confronto le loro risposte. Il mio problema è che il dente accanto ad un molare incapsulato inizia a farmi male poichè a causa del poco spazio (dovuto alla capsula abbastanza grande)fra i due denti si è creata una cavità.Il primo dentista mi ha detto si è formata della carie il secondo invece mi ha detto che è solo tartaro e con una profonda pulizia dei denti e una piccola anestesia può essere rimosso. La mia domanda è, quale è la differenza tra tartaro e carie e se durante la pulizia si possa vedere se si tratta di semplice tartaro o carie, in ultimo quali sono i sintomi del tartaro? perchè non è possibile che il dente mi faccia male, non dovrebbe far male solo se si tratta di carie. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sono 2 cose completamente diverse non si può fare confusione con un minimo di cultuira odontoiatrica
una carie se non si vede direttamente la si vede radiologicamente come un difetto, il tartaro se non lo si vede direttamente , lo si sente o lo si vede in radiografia comne eccesso
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Il dente dolente oltre che per motivi di natura infettiva, la carie,o di natura infiammatoria il tartaro,può far male anche per la semplice irritazione dovuta all'impatto del cibo sulla gengiva interdentale.In questo caso allora sarebbe utile la chiusura dello spazio esistente,od almeno la sua riduzione.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,