Gengiva leggermente gonfia

Gentili medici,
una carie mi ha distrutto una precedente ricostruzione su un premolare n24 (arcata superiore sx) che il mio odontoiatra ha prontamente ricostruito dopo avermelo pulito. Premetto che le 2 sedute a distanza di 10 giorni sono state abbastanza traumatiche(non tanto per me) visto la sensibilità del dente in questione. La pulitura è stata leggermente sanguinosa. Adesso la gengiva ,anche se non dolorante, è un pò gonfia. Cosa che mi preoccupa, e che avverto una pressione (da farmi pensare a un precontatto),tra il dente (protesi) n 36 e il dente n 27 dello stesso lato. Mi chiedo, la causa può essere la gengiva gonfia che mi crea questa sensazione di malocclusione?

PS Questo diminuisce in alcune ore della giornata e il dente è stato ricostruito una settimana fa. Attendo una risposta Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Posso ipotizzare una gengivite conseguente al trattamento e/o alla carie interprossimale profonda, oppure una compromissione, con conseguente necrosi, della polpa dentaria. E' strano che la sensazione di precontatto non ce l' abbia in corrispondenza del 24, potrebbe sbagliarsi? Le consiglio di far ricontrollare il dente in questione.
Probabilmente diminuisce di giorno ed aumenta la notte, ma ciò è normale in caso di infiammazione del distretto cefalico.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta di un problema interdentale. E' cosa utile farsi ricontrollare al più presto dal suo odontoiatra.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Ritornerò dall'odontoiatra appena sarà nuovamente disponibile.
Vorrei aggiungere però, che la ricostruzione, ha coperto completamente lo spazio interdentale. Inoltre, è al disopra della parte curata ,quindi irritata. Può dipendere che trovi difficoltà a rimarginare per questo motivo? Tra il 24 è il 23 non c'è spazio adesso. è una ricostruzione possibile? Grazie ancora
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, una banale e stupida domanda:il filo interdentale passa?
[#5]
dopo
Utente
No... la parte esterna,tra il dente ricostruito e il canino,è completamente coperta. Oltretutto si intravede in trasparenza la parte irritata (una piccola ferita), che penso sia la parte dove è stato effettuato l'intervento.
Grazie