Un dente visibile sarebbe troppo grande

Ieri ho fatto una visita dal dentista e mi è stato detto che per la mia situazione dovrei estrarre gli ottavi dall'arcata inferiore, perchè ''bloccato'' gli altri denti, poi applicare un apparecchio fisso perfoza metallico (in quanto ci vuole molta pressione.... anche se i denti non sono molto storti tranne un canino.... ) e dopo aver riallineato procedere con l'estrazione di un canino da latte presente sull'arcata superiore. Deduco che il problema sia il poco spazio del palato no?

Volevo chiedere, con una situazione del genere si può utilizzare l'apparecchio linguale? Non mi importa se poi ci vuole più tempo però il disagio di rimanere senza un dente visibile sarebbe troppo grande (Il dentista non trova necessario applicarne uno 'finto' provvisorio).
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile paziente, innanzitutto per fare una diagnosi prescisa dovrebbe fare uno studio del caso ortodontico ovvero eseguire delle radiografie (opt e tele ll del cranio), fare delle foto, delle impronte, dei tracciati cefalometrici e raccogliere tutta una serie di dati anamnestici.
Tutto ciò serve oltre che a far diagnosi, a indicare quali sono le possibilità di trattamento che in alcuni casi possono anche essere più di una. Sarà poi lei a scegliere, guidata dal suo ortodontista la soluzione a lei più consona.
Per quanto riguarda tecniche più "estetiche" esistono l'ortodonzia linguale, l'invisalign, l'ortodonzia con brackets in ceramica. Il problema è che non in tutti i casi possono essere applicate, quantomeno le prime 2 soluzioni. Se il disagio è poi rimanere senza un dente, si può mettere, aggangiato all'apparecchio (sia esso tradizionale o estetico) un provvisorio che porti il dente mancante. In conclusione è in base al tipo di trattamento che queste tecniche si possono o meno applicare; per il dente mancante invece le soluzioni ci sono.
Ne parli con il suo odontoiatra curante e si assicuri che si occupi di ortodonzia.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
Ma la presenza di un canino da latte è dovuta alla inclusione del corrispondente canino definitivo ?
Sarà necessario quindi procedere anche alla disinclusione del canino incluso ?
Comunque, in linea di massima, le tecniche linguali odierne consentono di trattare quasi tutti i casi, anche se con un innegabile aumento di tempim difficoltà tecniche e conseguentemente del costo per il paziente.
Confermo quanto detto dalla collega l'applicazione di un provvisorio durante l'ortodonzia è possibile e di relativamente facile applicazione.
Spesso noi medici tendiamo a giudicare con un filino di paternalismo, le richieste dei pazienti esclusivamente rivolte all'estetica, ritendole non molto importanti perchè non rilevanti nel successo clinico della terapia posta in essere.
Ne parli con il collega magari cercando di fargli capire che, pur se magari non fondamentale,per lei la mancanza di un dente, anche momentanea, sarebbe motivo di fore imbarazzo e sofferenza psicologica.

Dr. Luciano BALDETTI
www.studiobaldetti.com

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Attualmente è possibile trattare la quasi totatalità dei casi ortodontici anche con la tecnica linguale. Tenga presente che solo pochi ortodontisti utlizzano questo tipo di trattamenti, per cui molto probabilmente per avere informazioni dettagliate sul suo caso dovrà cercare un collega che utilizzi l'ortodonzia linguale

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it