Lingua gialla e alitosi

Salve,
durante gli ultimi 60 gg ho fatto 3 cicli di antibiotici con il Clacid (con 10 gg di intervallo tra un ciclo e l'altro) causa alcune devitalizzazioni e l'estrazione di un dente messo veramente male.
La passata settimana ho dovuto prendere anche il Bentelan da 1 mg causa gonfiore dovuto all'estrazione del dente.
In questo periodo la mia digestione non è stata delle migliori e spesso accusavo forte acidità che il medico di base mi ha detto di "calmare" con il Gaviscon.
Questo il problema:
da 2 gg ho la lingia giallastra e una forte alitosi.
Può dipendere da antibiotici e Bentelan oppure sarebbe il caso di approfondire? Che esami fare?

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
certamente la terapia antibiotica e quella cortisonica hanno responsabilità sullo stato di salute attuale della lingua e sulla presenza di alitosi.
Anche un solo ciclo di terapia antibiotica può provocare l'alterazione della flora batterica intestinale con manifestazioni che si appalesano anche a carico della mucosa della lingua, che può ricoprirsi di una patina bianco-giallastra, e perciò detta lingua suburrale.
A questa condizione spesso può anche seguire un'infezione da candida.
Il consiglio è sottoporsi a visita medica, assumere fermenti lattici e yogurt, e se non dovessero esserci miglioramenti, sottoporsi ad un tampone linguale per diagnosticare un'infezione da candida: solo in caso di positività dovrà seguire una terapia antimicotica specifica.
Cordiali sAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore e Buon Natale