rx ortopanoramica arcate dentarie

Buonasera,
un medico privato mi ha richiesto una RX ORTOPANORAMICA ARCATE DENTARIE,oggi ho ritirato le lastre,ho i risultati ma il medico in questione è in vacanza,vi scrivo papale papale il responso:

18 E 48 IN ARCATA,ASSENZA DI 28
INCLUSIONE OSTEO-MUCOSA DI 38 CHE APPARE ORRIZONTALIZZATO E MESIOVERSO CON AREA DI RIDOTTA TRABECOLATURA SIA PERIRADICOLARE CHE PERICORONALE(SUL VERSANTE INFERIORE),SI APPREZZA DISTASI TRA LE RADICI DI 25 E 26.
VEROSIMILE MODICA VELATURA DI ENTRAMBI I SENI MASCELLARI.

VORREI CAPIRE IL SIGNIFICATO di questa radiografia..spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Vuol dire che il dente del giudizio in basso a sinistra è incluso ed inclinato in avanti, papabile indicato all'estrazione.
Per il resto sta bene. E' evidente che il radiologo (obiettivamente molto pignolo e forbito nel linguaggio)aveva un gran voglia di scrivere. Buone feste.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente dal referto Rx non risultano patologie ma in odontoiatria è indispensabile il parere clinico.
Ci indichi inoltre per meglio esserle utile il motivo per la richiesta della indagine Rx.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Buonasera dott Auletta,
il medico in questione è un dermatologo privato,siccome soffro di un'alopecia al mento,tramite questa RX vorrebbe sapere se cè un'ipotetico granuloma dentale,e capire se un granuloma può essere la causa della mia alopecia.

Grazie per la delucidazione dott Deluzio,
quindi siamo nella normalità e mi par di aver capito che prossimamente potrei sottopormi all'estrazione del dente del giudizio,o sbaglio?I termini della Rx erano troppo "elaborati" per noi comuni pazienti mortali..grazie mille
[#4]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Dal referto non risultano granulomi o cause di alopecia al mento.
Dopo una visita clinica da parte dell'odontoiatra si potrebbe effettivamnete decidere per l'estrazione del dente del giudizio.