Problema con dentista riguardo al posizionatore ortodontico

Buonasera, sono un ragazzo di 15 anni attualmente in cura ortodontica sotto il controllo di una dentista.
Dopo aver rimosso l'apparecchio fisso e l'espansore, la dentista mi ha dato un posizionatore ortodontico da applicare durante la notte, al fine di sistemare meglio i denti dell'arcata superiore. Il problema è che sin dalla prima volta in cui mi ha dato questo posizionatore, esso non entrava bene, scattava a fatica (comunque, a volte, alla fine entrava).
La dentista ha ripetutamente detto che, affinché abbia effetto, il posizionatore deve effettuare uno scatto. Dopo alcuni giorni (in cui non ho alterato in alcun modo l'apparecchio), il posizionatore non entrava per nulla, costringendomi a rivolgermi nuovamente alla dentista. Questa ha preso la situazione "sotto-gamba" dicendomi di metterlo lo stesso anche se non scatta (ovviamente ciò è impossibile, perché specialmente la notte, dopo poco tempo, se ne cade... è inutilizzabile).
Io le ho risposto che prima entrava discretamente, ma lei ha replicato che "l'apparecchio è sempre lui, eh!" .

La domanda che vorrei porgervi è: è vero che il posizionatore funziona ugualmente SENZA bloccarsi, senza scattare (e quindi senza tirare i denti superiori indietro)? Devo insistere con la dottoressa affinché mi prenda in considerazione oppure cerco di metterlo lo stesso nonostante evidentemente non entri?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente la difficoltà di posizionare l'apparecchio descritto è dovuto ad un uso non costante dello stesso, per questo si è verificato inevitabilmente un movimento dentario rendendo le arcate non completamente corrispondenti alla forma dell'apparecchio.
In linea di massima non è un problema grave a cui si può rimediare riapplicando l'apparecchio secondo le ore stabilite.
Questo dovrà essere inserito anche se con un po di difficoltà,sarà ancora la mobilità presente dei denti a rendere nei prossimi giorni possibile un adattamento completo.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il posizionatore in caucciù ha anche la funzione di spostare i denti per l'ultimo "pezzettino di strada".
Questo tipo di spostamento avviene con facilità nelle prime due settimane di applicazione, sfruttando la naturale mobilità dentaria post-trattamento.

Superato questo tempo, è ancora possibile.
Se la notte, per qualche motivo fosse difficile mantenerlo in posizione a lungo, compensi portandolo un pò di ore di giorno.

Ma lo porti.
Il dr. Auletta le ha spiegato perfettamente perchè.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dottor Auletta per la risposta, ma vorrei precisare che il problema si è presentato sin dalla prima volta, infatti la stessa dentista aveva avuto qualche problema ad inserirlo, ma mi aveva assicurato che si sarebbe adattato. Dopodiché, io l'ho messo tutte le notti, proprio come mi aveva raccomandato la dottoressa. Dunque, l'applicazione dell'apparecchio è sempre avvenuta nelle ore stabilite (anzi, nonostante non entrasse bene, lo inserivo ugualmente). A questo punto, da qualche giorno ho interrotto l'applicazione del posizionatore, perché era evidentemente largo e quindi non era fisicamente possibile applicarlo (nonostante gli sforzi).
Il problema è proprio quello, l'uso costante è reso impossibile poiché l'apparecchio "cade".
Grazie per l'attenzione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottor Formentelli per la risposta. Proverò a "portarlo" di giorno. A questo proposito, vorrei chiedervi: inserendo l'apparecchio, questo "balla" molto e comunque non si blocca. Lo utilizzo ugualmente? Se ho capito bene da quanto spiegato dal dottor Auletta l'apparecchio si fisserà utilizzandolo. Ad ogni modo, lo porterò di giorno in modo da poter controllare che quantomeno non "esca", come inevitabilmente succedeva la notte.
Vi farò sapere come procede. Grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza:se si tratta di un posizionatore in caucciù questo deve inserirsi e star "su" senza cadere se ciò avviene significa che non è più adatto alla sua arcata e deve essere sostituito con un'altro congruo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera dottor Muraca e grazie per la risposta. Sinceramente non so se l'apparecchio sia in caucciù, dal momento che la dottoressa non me ne ha mai accennato.
Ad ogni modo ho scattato due fotografie dell'apparecchio in questione:
http://img42.imageshack.us/img42/4103/img1664r.jpg

http://img708.imageshack.us/img708/540/img1663a.jpg

Grazie.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
NON è un posizionatore in caucciù.

Non sembra neppure un posizionatore, ma un apparecchio con degli elastici e quindi ancora in grado di provocare dei movimenti.

Ne parli con l'ortodonzista insieme ai suoi genitori.
Nel caso non riceva risposte soddisfacenti, consulti, in accordo con i suoi genitori, un altro specialista.
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
A questo punto penso che un consulto presso un altro collega che si occupi di ortodonzia sia bene farlo! Mi dispiace dirlo, ma penso sia opportuno...
Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per le risposte. Rispondo solo ora perché oggi ho avuto una visita dalla dentista (visita che mi aveva programmato circa un mese fa). Senza che dovessi dire nulla ha preso la forma della mia arcata in modo da modificare l'apparecchio (oppure rifarlo). Aspetto che mi dia quello "nuovo" e vi farò sapere. Grazie dell'aiuto che mi avete dato fino ad ora.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera, quello nuovo va bene, direi perfettamente. Evidentemente il problema era nella struttura di quello vecchio, dato che ora, avendolo aggiustato (o cambiato), è tutto a posto. Grazie per l'attenzione,
Saluti.
[#11]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Tutto è bene quello che finisce bene...!
Buona Domenica.