Perdita impianto

Ho 30 anni ,mi mancava un molare il dente a fianco a questo aveva subito devitalizazione e una ricostruzione,col tempo il dente era diventato un po annerito quindi ho deciso di incapsularlo.Il mio dentista mi ha prima limato il dente per inserirvi la capsula e poi mi ha inserito un impianto in titanio monoblocco dove mi mancava il dente.Seguita la terapia per 5 giorni di antibiotici e antidolorifici la zona trattata mi faceva sempre male,informando il medico diceva che era normale.Dopo 15 giorni ho perso l'impianto, intanto le due capsule" unite" in zirconio erano gia' pronte.Il medico a deciso di far apoggiare le capsule al solo molare tipo bandiera.Il molare mi duoleva sempre il medico diceva che era normale che la capsula si doveva adattare alla gengiva ma dopo circa un mese nella parte della gengiva dove c'era iserito l'impianto è comparso un ascesso .
Vi chiedo se la perdita dell'impianto puo' essere dovuta da un granuloma sul molare, anche se l'ascesso mi è uscito a fianco dove non c'è dente?
Il molare mi da sempre fastidio sembra come che si sia allungato.
Io non ho fatto caso alle radiografie ma il medico se c'era un granuloma o un altro probblema secondo voi poteva rendersi conto prima?
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'unica cosa che mi sento di dirle, dal suo racconto, è quella di cambiare medico! E' triste dirlo, ma ho come l'impressione che il suo dentista attuale non sia proprio, come dire, abile nell'arte odontoiatrica. Non mi sembra normale il dolore continuo in zona implantare, come non mi sembra normale un ponte a bandiera su un molare!
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
La perdita dell'impianto non può essere dovuta ad un granuloma del dente vicino.
Non sempre i granulomi sono diagnosticabili radiograficamente e spesso sono asintomatici; però il fastidio che lei riferisce insieme al senso di allungamento sono segni tipici di un granuloma, magari silente da anni e riacutizzato dai trattamenti che si sono resi necessari.
Per il resto concordo col collega che mi ha preceduto.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
1)
Inserimento di un impianto per carico immediato (molare).

2)
Preparazione dell'elemento a fianco per fissarlo.

3)
Allestimento di due corone definitive.

4)
La zona contimuava a far male, ma è stata definita "normale".

5)
Perde l'impianto.

6)
Il dentista non "butta via" le costose corone appena fatte, ma le cementa "a bandiera". E allora, se andava bene così, perchè ha fatto l'impianto?

7)
Più tardi viene un ascesso nella zona dell'impianto.

8)
Le corone fanno male.

Cosa consigliarle a questo punto?

1)
Il carico immediato su un dente solo, in particolare un molare, è una cosa molto molto problematica.

2-3)
Non si uniscono le corone dei denti con quelle degli impianti, ma solo le corone degli impianti.

4)
Dopo 5 giorni la zona dell'impianto NON DEVE far male, almeno non lo deve fare QUASI più.

5)
Il ventunesimo giorno è il momento di massima debolezza dell'impianto.
Le cellule addensanti l'osso stanno cominciando a prevalere sulle cellule demolenti l'osso.
E' quindi consigliabile aspettare oltre questo momento prima di allestire le corone definitive.

6)
Non si fanno quasi mai ponti "a bandiera" di un dente che ne porta uno.
L'eccezzione potrebbe essere quella di un grosso e saldo dente che ne porta uno piccolino nella zona anteriore, non certo in zona molare, dati gli alti carichi masticatori.

7)
Verosimilmente si tratta di necrosi ossea, a causa di un frammento osseo staccatosi come reazione al fallito intervento chirurgico.
Occorrerà vedere se, fra qualche mese, ci sarà ancora osso sufficiente per eseguire un nuovo impianto.
Ma potrebbe anche essere un ascesso del dente vicino.

8)
Le corone, una volta inserite, non devono far male alle gengive.

A parte questi 8 punti, il suo dentista ha lavorato bene.

Valuti lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)