Granuloma dentale

Salve, 9 anni fa ho devitalizzato una mole e messo una capsula.Circa 6 anni dopo mi si è formato un granuloma dentale in seguito ad un ascesso, il dentista l'ha curato riaprendo e disinfettando il canale infetto. Il granuloma così si è ridotto ma nn è scomparso, tanto che a distanza di tre anni si è riformato assumendo la forma di un cece. Stavolta però il canale infetto non si è potuto riaprire e il medico ha disinfettato solo gli altri, ma il granuloma nn è scomparso. Il dentista dice che visto che non mi fa male ( anche se quando stringo i denti sento una strana sensazione interna che non è dolore) lo posso tenere piuttosto che eliminare il dente. A me la cosa preoccupa, ho paura che degeneri in una cisti maligna, è possibile? Posso tenere il dente e anche il granuloma senza problemi??
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Più che per il reale rischio di degenerazione (il percorso da lei temuto sarebbe questo: il granuloma con il tempo dovrebbe andare incontro al evoluzione cistica e l'epitelio che riveste la parete cistica dovrebbe degenerare)che è molto molto basso, secondo alcuni puramente teorico, secondo altri inesistente, io il granuloma non lo terrei perchè rappresenta la reazione infiammatoria ad una infezione endocanalare che è costantemente presente nella sua bocca.
I batteri presenti nei denti infetti posson causare ascessi a livello locale ma posson anche riversarsi nel sangue e dare problematiche a distanza (cuore, articolazioni ecc. ecc.):le cosiddette infezioni focali.
Un'idea potrebbe esser quella di farsi vedere da un dentista esperto in endodonzia e chirurgia endodontica, esistono società e accademie che raggruppano i cultori della disciplina:
www.accademiaitalianaendodonzia.it
www.endodonzia.it
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
o un nuovo ritrattamento o l'apicectomia ed in ultima razio l'estrazione ed evitare di soprassedere; non è assolutamente consigliabile
segua le indicazioni del dr di iorio
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Se a lei piacesse l'idea di tenere nel suo organismo un corpo estraneo, tra l'altro con focolaio batterico, per il tempo che vuole, faccia pure!

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il granuloma è presente ma non diagnosticato, pace, resta lì se asintomatico, ma se viene rilevato andrebbe in ogni caso debbellato, come?
1)ritrattamento endodontico-se non possibile
2)apicectomia-se non possibile e il dente è in buone condizioni parodontali
3)rizectomia della radice in causa-se non fattibile
4)estrazione del dente e sua sostituzione tramite impianto o ponte
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.