Ha deciso comunque di "trapanare" ed alla fine mi ha annunciato di aver trovato la carie

Circa un mese fa sono andata da un nuovo dentista che controllandomi la bocca ha notato na "macchia sospetta" su un molare.
Ha sondato con lo specillo senza che io provassi nessun dolore.
Ha subito fatto due radiografie (per essere sicuro) al dente che però non hanno mostrato nulla di sospetto.
Ha deciso comunque di "trapanare" ed alla fine mi ha annunciato di aver trovato la carie!!
Da que giorno il dente comincia a farmi male, tanto da non pter più masticare nella porzione sx della bocca; torno da lui che mi cambia otturazione aggiungendo la protezione pulpare ma il dolore pungente non accenna a diminuire.
Tornando dal medico per l'ennesima volta mi sento dire che il dente andrà devitalizzato!!!!!
Ma è "possibile"??
A questo punto sono veramente confusa!!Cambio dentista???

GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
talvolta può capitare che denti trattati diventino sensibili ma solitamente è transitorio
una carie se presente e vicino alla polpa dentaria può richiedere la devitalizzazione
difficile dirle di più purtroppo senza conoscere la situazione di partenza
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Essere cosi sfortunato che si verifichi una cascata di complicanze è evenienza rara,quello che ci incuriosisce è il motivo percui è stato trattato un dente che non mostrava anomalie radiologiche.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Una carie profond-issima che non è visibile ad una radiografia endorale mi sembra perlomeno strano!
TRagga lei le conclusioni.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile signora, mi piacerebbe sapere se i 2 trattamenti eseguiti abbiano richiesto o meno l'anestesia. Se non l'avessero richiesta, sono stati trattamenti dolorosi?

Il dolore pungente che riferisce insorge spontaneamente o viene provocato dalla masticazione?

E gli sbalzi di temperatura cosa le provocano?

Potrebbe chiedere al suo dentista di sostituire l'attuale otturazione con una provvisoria, visti i sintomi che sta avendo, per valutare nel giro di 2 o 3 settimane come procedere.

La saluto e mi scuso per l'"interrogatorio" ma la sua esperienza è alquanto stimolante: la ringrazio in anticipo.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
@Dott.AULETTTA:Il dente è stato trattato perchè mostrava una macchia scura "sospetta" (mi ha chiesto, infatti, se avessi assunto tetracicline)ed il dentista era "sicuro contro ogni evidenza" che fosse dovuto ad una carie.

@ Dott.RICAPITO:Purtroppo non sono in grado di dirglielo; chiedo sempre l'anesesia (sono un poco fifona...)ma l'ulima volta che ha trattato il mio dente per mettere una ottrazione provvisoria...nonostante 2(!!) fialette di anestetico il dolore era intenso.

Il dolore si manifesta esclusivamente durante la masticazione di alimenti duri; il caldo ed il freddo non creano fastidi.
Anche quando il dente è sondato con lo specillo il punto dolente è uno e ben preciso.

@Dott. MURACA:...ok, torno al vecchio dentista...e pensare che da questo ero andata per fare da "apripista"a mia madre che deve fare un impianto....

Il dentista si è stretto nelle spalle ed ha emesso il verdetto di pulpite...ha aggiunto che ha solo "svegliato il cane che dormiva"(parole sue)e se non avesse trattato il dente che, ripeto, non creava nessun problema,in futuro sarebbe stato un macello!!!
Chissà,in ogni caso il tutto potrebbe essere plausibile ma quantomai grottesco!!!

GRAZIE!!
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cambi dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)