Fastidiose vesciche in bocca

salve dottori... il mio quesito riguarda delle vesciche che abbastanza frequentemente mi compaiono in bocca prevalentemente sulle gengive... si tratta di vesciche piene di un liquido trasparente. siccome sono molto fastidiose cerco di farle "scoppiare" quasi subito. successivamente mi rimane un pochino di fastidio, ma molto sopportabile. a volte, invece, queste vesciche sono più grandi e piene di materiale gelatinoso rosso, tipo sangue.mi è capitato anche che sono comparse delle macchie, tipo afta, sempre sulle gengive, ma guarda caso sempre nello stesso punto. ne ho parlato con il mio dottore e con il dentista, ma non mi hanno dato una risposta certa e visto che cominciano ad essere frequenti questi episodi, gradirei avere una risposta più dettagliata per questo vi chiedo se sono cose normali oppure devo fare qualcosa di più specifico? vi ringrazio in anticipo della vostra attenzione e buon lavoro!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se sono afte la terapia è causale topica quando compaiono
se fistole o manifestazioni di granulomi è necessaria una diagnosi con radiografia endoorale
altra alternativa è che possano essere dotti di ghiandole salivari accessorie che si ostruiscono, ma anche in questo caso non si fa prevenzione eventualemnte exeresi chirurgica nel distretto dove si manifestano
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
dotto Finotti la ringrazio infinitamente per la sua risposta, lo farò presene al mio medico curante o al mio dentista poi le farò sapere.... grazie ancora e buon lavoro!!!!