Il mese non erano fortissimi ma mi creano un fastidio

Buonasera,
gentilissimo Dottore vorrei chiederle un consulto in seguito a dei problemi che da circa un paio di mesi mi hanno messo in ansia. Ho chiesto già un parere in neurologia in quanto in passato ho sofferto di dolori alla testa e mi accompagnava una sensazione di tensione al capo, faccia e denti; si pensava fosse sinusite cronica ma effettuando i raggi dei seni paranasali non è comparso nulla.
Mi hanno curato con antibiotico a Settembre e tutti i dolori erano spariti a Dicembre però ho avuto dolori alla testa con tensione facciale e alla testa che mi hanno accompagnato per quasi tutto il mese non erano fortissimi ma mi creano un fastidio;ultimamente sono stata dal mio odontoiatra che mi ha visitato e mi ha detto che i miei mal di testa molto probabilmente sono correlati alla nascita dei cosiddetti denti del giudizio, i quali però mi sono cresciuti in posizione del tutto orizzontale, e la causa della tensione e il mancato spazio e tutto ciò crea tensione agli altri denti. Mi ha consigliato l'estrazione.Pensa che la tensione al capo sia dovuta dagli ottavi.
cordiali saluto
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Non si può rispondere seriamente senza una accurata visione clinica che è impossibile senza visita.Comunque in linea di massima la risposta deve essere fornita da una valutazione gnatologica.L'estrazione se indicata allora potrebbe darle giovamento,ma non è una certezza,è solo una possibilità da prendere in considerazione.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Già il fatto che con l'assunzione di antibiotico i dolori siano spariti non propende x un problema riguardante l'inclusione dei suoi ottavi. Come giustamente riferito dal collega Ischia, l'estrazione degli ottavi non le può dare la certezza di una guarigione in questo senso.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
I denti del giudizio non hanno alcuna funzione in posizione orizzontale quindi potrebbe comunque estrarli. A posteriori potrà anche valutare l'effetto sui suoi sintomi. E' anche vero che non è proprio una passeggiata l'estrazione degli ottavi inferiori in posizione orizzontale, ma la visione della rx panoramica, il più delle volte, dà un'indicazione sull'opportunità di affrontare o meno questo intervento.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per avermi risposto circa i miei dubbi. Ho fatto 1 altra visita da 1 altro Odontoiatra per avere più pareri riguardanti questo mio problema; il mio problema riguarda esclusivamente gli ottavi superiori perchè per ora mi sono cresciuti solo quelli,e sono inclusi, quindi mi ha spiegato che questa parziale crescita potrebbe esser la causa scatenante dei miei sintomi. L'antibiotico che ho preso, diciamo, che mi ha dato molto sollievo dalla mia crisi di emicrania, però i dolori sono ricominciati a distanza di due mesi e si sono ripresentati con la crescita degli ottavi superiori.Inoltre, ho spiegato anche, il senso di pressione che in quelle parti lì e si ripercuotono alla testa creandomi un senso di confusione, a volte capita anche alle orecchie. Lui mi ha spiegato che non essendoci spazio, premono sugli altri denti e danno fastidio durante la masticazione e possono causare problemi all'articolazione della mandibola ed è possibile si possano manifestare dolori facciali con nevralgie. Premetto che un paio di anni fa ho portato un apparecchio per la parte inferiore perchè avevo i denti accavallati e mi è stato inserito all'interno dei denti un filo, il quale, come mi hanno spiegato, sarebbe servito quando mi fossero cresciti i denti del giudizio a non creare di nuovo disordine, tutto ciò perchè non c'era abbastanza spazio , ora io credo possa esser successo anche per gli ottavi superiori tutto ciò? In tal caso ho deciso di provvedere a toglierli in quanto oltre a questi problemi che mi stanno procurando non servirebbero a nulla in quanto uno è completamente in posizione orizzontale.Sono una studentessa di Scienze Biologiche arrivata alla fine quasi del suo percorso e diciamo che qualcosa riesco a capirci ma non è il mio ambito ecco perchè chiedo un vostro consulto. C'è anche il discorso del trigemino, nervo cranico, che si divide in tre branche: una innerva la mandibola, una la mascella e quindi rispettive gengive e denti e una branca la zona della fronte fino alle tempie... è un servo sensitivo QUESTO E' QUELLO CHE MI HA SPIEGATO QUESTO SPECIALISTA DA CUI MI SONO RECATA. Cordiali Saluti.