Dente devitalizzato dolorante

Salve,
ho cercato qualche analogia negli altri consulti, ma mi sembra che il mio caso sia differente.
Ad agosto ho devitalizzato un molare, in più fasi. Dopo un paio di mesi è stato chiuso ed è andato tutto bene. Dopo 2 settimane ha iniziato a farmi male e ad essere molto sensibile al caldo e al freddo. Cosi sono tornata dal dentista che un pò perplesso me l'ha riaperto e l'ho ha ripulito bene bene. Me l'ha medicato senza chiuderlo, anche per capire se il problema si ripresentava. Infatti un pò di dolore c'era ancora, ma soprattutto la sensibilità. Ritorno da lui, ulteriore pulizia interna e a questo punto sento subito la differenza, non mi faceva più male e non "gelava" più. A questo punto ha sigillato i canali e messo la medicazione.Questo accadeva 1 mesetto fa. Preciso che ho ancora la medicazione e non l'ho chiuso. Da un paio di giorni mi sta facendo nuovamente male ed è di nuovo sensibile. Le mie domande sono:
è possibile che un dente devitalizzato e pulito possa far nuovamente male?
una nevralgia potrebbe aver riportato la sensibilità e il dolore? Ho questo dubbio perchè il dolore sembrerebbe diverso, è un pò come se camminasse, su tutto il lato destro, sopra e sotto e mi torna sopratutto la notte quando sono sdraiata. Grazie delle eventuali risposte.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la sensibilità al caldo e freddo non può manifestarsi in un dente devitalizzato, anche se è stato devitalizzato in maniera non corretta: la sintomatologia è costituita di solito da dolore allo schiacciamento, localizzato.
La sensibilità dentale è tipica di un dente vitale: potrebbe trattarsi di un dente contiguo.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta, il mio dente è dolorante e sensibile. Ma il mio dubbio è, soprattutto, se a distanza di tempo (per un mesetto circa non mi ha dato nessun disturbo) può improvvisamente far di nuovo male. Non solo, stamattina ho provato a risciaquare la bocca col colluttorio e ho sentinto una specie di bruciore...
Il trattarsi di un dente attiguo tenderei ad escluderlo perch sia da panoramica che dal tocco del dentista non è emerso nulla.
[#3]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
Sensibilità al freddo però è impossibile su di un dente devitale, occorre indagare meglio sui denti vicini

Dr. Luciano BALDETTI
www.studiobaldetti.com

[#4]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
A parte confermarle le asserzioni del dr. Baldetti, le aggiungerei un altro suggerimento: indaghi anche tra gli antagonisti (se il molare curato fosse superiore indaghi tra gli inferiori, viceversa se fosse inferiore). E' vero o no che ha affermato di sentire un dolore fluttuante sul lato destro da sopra a sotto? E comunque, se ci fosse una carie "nascosta" interdentale ad un dente vicino o antagonista non potrebbe essere diagnosticata "dal tocco del dentista" nè esclusa dalla visione della panoramica.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio molto gentili dottori per i chiarimeti. Eventualmente Dott. Ricapito, essendo anche io su Bari e non avendo ancora scelto un dentista in questa zona, potrei fare presso di lei una seduta, per capire un pò il problema?
[#6]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Credo che se lei volesse non ci sarebbero problemi: cercherò di darle degli elementi utili affinchè decidesse che strada percorrere.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Per fortuna ho risolto, il problema era dato dal dente vicino, che era stato curato e otturato 20 anni fa. Ora p stato devitalizzato anche quello. Grazie comunque a tutti