Apparecchio fisso

salve ho 23 anni e ho un morso coperto,
volevo farvi una semplice domanda.
devo mettere un apparecchio fisso e volevo sapere se prima che
il dentista applichi bande, brachets e quant'altro ci sia bisogno
sempre e comunque di fare un qualcosa prima, tipo su un sito ho letto
che bisogna fare:

• Radiografia panoramica
• Teleradiografia laterale del cranio con relativa analisi cefalometrica
• Fotografie del viso e delle arcate dentarie
• Modelli delle arcate

oppure se in alcuni casi, quale può essere il mio di morso profondo,
non ce ne sia bisogno potendo procedere direttamente all'applicazione dell'apparecchio.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente la documentazione alla quale fa riferimento consente di fare una diagnosi più completa e programmare un piano di trattamento ortodontico (ad esempio mediante l'esecuzione di un tracciato cefalometrico sulla teleradiografia) oltre che documentare il caso per avere uno "storico" del paziente che attesti nel tempo tutto ciò che si è fatto, da dove si è partiti e dove si è arrivati.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
quindi non è fondamentale! si puo iniziare anche senza tutto questo se non ho capito male!
distinti saluti
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
<<quindi non è fondamentale! si puo iniziare anche senza tutto questo se non ho capito male!>>

Ha capito male...o meglio, evidentemente mi son spiegato male, è una documentazione fondamentale.

Distinti saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Per un marinaio non è obbligatorio fare un "piano di navigazione".
Può benissimo "navigare a vista", senza guardare le carte nautiche, andando "la dove lo porta il vento".
Sicuramente è emozionante navigare così.

Però....

Io non salirei a bordo con un marinaio che ragiona così.
Preferirei un marinaio che consulta le carte nautiche, traccia la rotta, consulta i bollettini metereologici, e lascia alla capitaneria di porto tutte le indicazioni perchè, in caso di emergenza, possano giungere in tempo i soccorsi.

A questo punto scelga lei il marinaio che pref... hmmm... l'ortodonzista che preferisce.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
l'analogia è molto simpatica e significativa!
grazie a tutti per la vostra risposta!