Incisivo rotto durante una otturazione

Sono andata al dentista per rifare una vecchia otturazione nella parte interna dell'incisivo destro che avevo fatto circa 10 anni fa e che col tempo si era un po' scurita. Il dentista mi ha tolto la vecchia otturazione, ma al momento della riempimento ha probabilmente spinto troppo e mi ha scheggiato il dente nella parte vicina all'altro incisivo, in pratica una "strisciolina" di dente verticale. Senza spiegarmi nulla di ciò che era accaduto, ha provveduto immediatamente alla ricostruzione. Adesso il dente mi pare più sensibile e inoltre la parte ricostruita è molto più chiara rispetto al resto del dente. Vi chiedo: è possibile porre rimedio al colore senza dover rifare otturazione e ricostruzione? Il dente si è indebolito con la rottura? Avrò delle conseguenze? Come mi devo comportare con il dentista? Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
purtroppo per modificare il colore deve far rifare il restauro anche se in alcuni casi potrebbe bastare rifare solo la parte più superficiale di esso, la parte più estetica, ma questo in base al parere dell'operatore.
Non credo che ilo dente si possa indebolire con la rottura: il restauro estetico in composito con tecnica adesiva diventa corpo unico col dente residuo e quindi in un certo qual modo lo rinforza.
La sensibilità non ha a che fare con la rottura di cui lei parla: intanto dovrebbe pazientare una ventina di giorni per valutare se scompaia; nel caso dovesse permanere, dovrebbe ritornare dal collega ed eventualmente lui saprà come eliminarle l'inconveniente.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
Però mi pare strana una frattura del dente vicino a causa della cura in atto.
Occorrerebbe decisamente troppo forza, davvero strano.

Dr. Luciano BALDETTI
www.studiobaldetti.com

[#3]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
Ah ecco ho letto meglio ... vi era una otturazione sul dente ed eliminandola la parete di smalto anteriore e venuta via.
Questo è spesso inevitabile, una complicanza prevista e minima ed è perfettamente rimediabile, il colore diverso e la sensibilità sono problemi diversi, la seconda spesso scompare spontaneamente, il colore deve essere valutato insieme al collega, se vi è proprio una differenza visibile rifare almeno parzialmente l'otturazione è una cosa assai semplice.