Utente
Gentile Dottore,
oggi ho sentito parlare dei denti del giudizio inclusi....la cosa mi ha inquietata un po'...ho 26 anni e ancora non mi sono usciti, ma non avverto alcun fastidio...può capitare che questi non escano affatto? Cosa devo fare per sentirmi più sicura? Una panoramica può bastare?
Ringrazio anticipatamente..

[#1]  
Dr. Cataldo Palomba

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
12% attualità
16% socialità
TARANTO (TA)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Gentile Signora,
per valutare lo stato di sviluppo e la posizione dei denti del giudizio l'opt è l'esame indicato.
In alcuni pazienti, in verità è meglio dire la maggior parte, i denti del giudizio possono rimanere inclusi nell'osso della mandibola o del mascellare pur avendo terminato lo sviluppo, sono cioè completi di corona e radici, perchè durante la fase di eruzione hanno trovato ostacoli che ne hanno impedito il posizionamento ortologico in cavità orale: di solito mancanza di spazio.
Se ai denti del giudizio completamente inclusi non è associata una sintomatologia dolorosa per compressione del nervo alveolare o non vi sono associate cisti o neofornazioni, l'estrazione è inutile;
Per i denti seminclusi, cioè che in parte fanno capolino nella cavità orale, bisogna valutare l'estrazione in funzione dei danni che possono arrecare al molare antecedente o se sono essi stessi affetti da carie o lesioni parodontali.
Cordiali Saluti
https://www.facebook.com/dentistarantonline
Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]  
Dr. Stefano Princivalle

24% attività
8% attualità
12% socialità
ROVIGO (RO)
PORTO TOLLE (RO)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2008
suggerisco visita clinica corredata dal ortopanoramica e se necessaria (solo in caso di estrazione chirurgica) di tac dentascan, non e' comunque il caso di preoccuparsi!
cordialita'
Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI