Placca cheratosica del palato duro

Salve, mia figlia ha venti mesi e fino a qualche giorno fa ci siamoa ccorti che la superficie del su palato centralmente non sembra rivestita dalla comune membrana che abbiamo tutti , e che lei stessa ha sui laterali del palato, bensi e' presente una sorta di placca di consistenza dura, come sovrapposta, di colore beige che al tatto non duole e non pregiudica alcuna attivita' della bambina e che la pediatra sostiene di non avere mai visto.
mi rimanda ad un consulto specialistico .
Nell'attesa sono davvero molto preoccupata se non altro per la casisistica alquanto rara...
Di cosa si tratta?
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
difficile stabilirlo:
da quanto tempo è presente questa lesione? E'congenita? Se è stata notata già da tempo, è aumentata di volume?
Potrebbe essere necessaria una biopsia per verificarne la natura.

Sicuramente è necessaria una visita specialistica presso un patologo orale ed a Napoli presso l'Università Napoli II (SUN) può trovare un sicuro riferimento presso la clinica odontoiatrica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
in realta' non sembra una lesione ma una sovrapposizione,se presente dalla nascita sicuramente nn di questo colore, ma la cosa anomala e' che durate le eruzioni dentarie e frequenti controlli dalla pediatra ne' lei ne io abbiamo mai notato nulla e in nulla cio ha pregiudicato o pregiudita lo sviluppo e le attivita' della piccola...la pediatra propende a pensare che si tratti di una semplice nota caratteristica della conformazione del palato... ma io non so cosa pensare.
grazie
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
E' da tenere presente che al centro del palato in senso antero-posteriore scorre la sutura palatina: comunque è necessaria una visione diretta.
Cordiali Saluti