Caria molare inferiore sx

Buongiorno ho avuto questo referto ORP:2° molare mandibolare con corona e colletto profondamente avariati; concomita esile lunetta di rarefazione ossea attorno all'apice della radice mesiale dello stesso che presenta otturazione coronale.E' ancora possibile un trattamento conservativo? Quali sarebbero le altre opzioni terapeutiche e un tempo approssimativo per attuarle. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
l'indagine radiologica dev'essere completata dall'esame clinico, cioè visivo, da parte del medico per potere stabilire la terapia più adatta.
Dalla relazione del radiologo si può evincere che quel dente dovrà essere sottoposto a terapia endodontica cioè devitalizzazto, dato che la 'lunetta di rarefazione ossea attorno all'apice della radice mesiale' dovrebbe corrispondere ad un granuloma, e poi ricostruito o con una corona protesica o con una ricostruzione diretta.

La dicitura 'profondamente avariati' mi lascia perplesso, ancora non l'avevo letta!

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio della cortese risposta. Sono un po' perplessa del cosidetto granuloma-bisogna curarlo con degli antibiotici?Mi sono recata oggi dal dentista che mi ha proposto una devitalizzazione del dente con ricostruzione con corona e perno-dato pero' che la gengiva secondo il suo parere e' infiammata bisogna apettare qlche settimana per ricominciare la ricostruzione del dente. Una ricostruzione dentale a quanto all'incirca potrebbe ammontare? E' mutuabile o meno? La ringrazio se avra'la cortesia di rispondermi
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
gli antibiotici sono indicati in caso di ascesso in atto:
per la guarigione del granuloma è necessaria e sufficiente la terapia endodontica o devitalizzazione, quella proposta dal suo medico appunto.

La ricostruzione in composito, se è possibile, ha certamente un costo di molto inferiore rispetto alla riabilitazione protesica, perno-moncone e corona:
c'è da specificare però che le ricostruzioni in composito dei denti devitalizzati possono risultare meno durature delle corone protesiche poichè le strutture residue del dente devitalizzato risultano meno resistenti agli stress masticatori ed occlusali.

La mutuabilità delle cure dentali varia da regione a regione, dovrà quindi informarsi presso gli uffici preposti.