Possibile bimetallismo?

buongiorno Dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni,
Da gennaio mi vengono dei puntini rossi su mani piedi e in questi giorni stanno iniziando anche su viso e corpo.
Questi puntini sono pruriginosi e compaiono e scompaiono a intervalli non regolari di tempo durante la giornata.
Se sono in fase di riposo(a letto o durante la notte) i puntini tendono a scomparire.
ho anche dolore al dito anulare della mano sinistra e sento come delle piccole scosse al mignolo.
Oltre che a un forte senso di stanchezza.

Ho fatto varie visite dermatologiche/allergologiche/immunologiche,
e vari esami del sangue, generici,PRIST Ige Tot(160,6) e RAST (NEGATIVO)
Unico valore alterato in modo significativo è la FERRITINA che è a circa 387
(sto facendo altri esami specifici per il fegato su prescrizione di un gastroenterologo).

Da circa 3 anni ho un apparecchio fisso in bocca per correggere la posizione di alcuni denti.
Il mio dentista durante le vacanze di Natale 2010 mi ha aggiunto 2 "gancetti artigianali" per correggere ulteriormente la posizione di due denti e da Gennaio ho i problemi descritti sopra.
Da una settimana ho fatto smontare tutto l'apparecchio per paura che fosse quello il problema, ma per ora i disturbi non sembrano cessare.

In bocca ho anche:

3 perni da ricostruzione messi circa 10 anni fa (se non sbaglio di color dorato ma non so in che materiale)

1 dente devitalizzato con una capsula in porcellana bianca posta sopra a 2 dei perni che ho citato prima. (devitalizzato 10 anni fa,perno messo 10 anni fa e capsula 2 anni fa)

e 1 dente devitalizzato, ricostruito con del materiale bianco solido(sopra al terzo perno) che il mio vecchio dentista fece con della "pasta bianca".

Volevo chiedervi se in qualche modo i problemi alla pelle possono essere ricondotti ai materiali e/o agli elementi che ho in bocca o all'apparecchio che avevo fino ad una settimana fa.

Sarebbe bene fare qualche esame specifico?

Vi ringrazio della disponibilità,
e scusate il linguaggio poco professionale che ho utilizzato.

Saluti.
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile paziente, la domanda così formulata dovrebbe farla ai colleghi dermatologi in quanto lo sfogo lo ha sulla pelle. Comunque in linea di massima per capire da dove arriva questo ferro in eccesso, sarebbe utile avere i valori di: sideremia, trasferrina, ves, pcr, proteina c reattiva, transaminasi epatiche, esame delle urine con ricerca delle porfirine urinarie. Chiaramente deve escludere prima un'aumento di ferro dovuto alla dieta (carne rossa, verdure, etc).
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
dopo
Utente
D.ssa la ringrazio dell tempestiva e chiara risposta.
Elenco di seguito i valori degli esami che ho effettuato:

ASPARTATOAMINOTRANSFERASI(GOT/ALT) 14
ALANINAAMINOTRANSFERASI (GPT/ALT) 20
GGT 15
COLESTEROLO 200
TRIGLICERIDI 81

BILIRUBINA:(Ho il morbo di Gilbert)

TOTALE 2,30
DIRETTA 0,80
INDIRETTA 1,50

VES 8
PROTEINA C REATTIVA 1,4

Ho omesso di elencare altri valori all'infuori da quelli da Lei citati in quanto sono tutti nella norma.

Sono in attesa di esiti per:

Transferrina
Ferritina (ho ripetuto l'esame
Sidermia
Antiendomisio
Antitransglutaminosi
Mutazione gene HFE
e markers genetici: HLA DQ2 DQ8
[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 157 1 2
io controllerei gli eosinofili per vedere se è allergia, nel caso prove alleriche ai metalli

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro utente, credo proprio che purtroppo il suo problema non dipenda da ciò che ha in bocca. I problemi di allergia ai metalli in bocca si estrinsecano con effetti locali sulla mucosa.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori,

Il valore degli Eosinofili è di 0,8.

grazie.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Servirebbe l'unità di misura...0,8 cosa?
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi 0,8 % e come valori di riferimento [0 - 6].

questa mattina ho effettuato i seguenti esami:

Transferrina
Ferritina (ho ripetuto l'esame)
Sidermia
Antiendomisio
Antitransglutaminosi
Mutazione gene HFE
e markers genetici: HLA DQ2 DQ8

Su consiglio del gastroenterologo per controllare il fegato.

Vi ringrazio.
[#8]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori,

La settimana scorsa ho effettuato il MONOTEST per la mononucleosi ed è risultato negativo.
Quest'oggi ho ritirato gli esiti del AB ANTI EBV(esame più specifico per la mononucleosi), vi elenco i risultati:

VCA IgG (anticorpi capsidici) 58,0 U/ml (<20)
VCA IgM (anticorpi capsidici) 12,9 U/ml (<40)
EBNA IgG (Anti antig. nucleare) 110,0 U/ml (<20)

CONCLUSIONI: INFEZIONE PREGRESSA

Con dei risultati del genere è possibile che i sintomi che ho tutt'oggi siano dovuti alla Mononucleosi?

Vorrei specificare, che negli anni passati non mi è mai stata diagnosticata la Mononucleosi.

grazie.

[#9]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Tutti gli esami sono a posto. Attenda i rusultati degli altri per avere un quadro completo. Comunque l'aumento di ferro non è dovuto a alcun dispositivo o protesi che ha o ha avuto in bocca.
Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 157 1 2
chieda se situaz. compatibile con morbo di wilson.