Problema impianto dentale

Buongiorno,

Cercherò di essere più precisa che posso, ma anche sintetica.
Sono una ragazza di 23 anni e a Luglio dell'anno scorso ho effettuato 3 interventi di implantologia in posizione 26, 35 e 36.
Ho tenuto le viti di cicatrizzazione negli impianti per 3 mesi abbondanti e verso la fine di ottobre mi sono state messe le capsule definitive sugli impianti (senza passare per le provvisorie).
A me non sembra di ricordare che mentre avevo l'impianto con vite il 26 mi avesse dato problemi se non per la vite che mi si svitava ogni tanto (ma quello mi succedeva anche al 36).
Fatto sta che poco dopo aver messo la capsula (forse meno di un mese) ha iniziato a dondolarmi e mi è scesa e mi è risucesso anche un altro mesetto dopo.
Ora l'ho rimessa su per la terza volta da circa 3 settimane e qualche giorno fa mi sono accorta (per caso, perchè non avevo nessun dolore) che sulla gengiva al di sopra dell'impianto mi si era creata una pallina di ascesso purulenta con un piccolo ematoma viola al centro.
Non so come comportarmi perchè il mio dentista per le volte in cui mi si è staccata la capsula non mi ha detto null'altro che "non è un grosso problema, la rimettiamo tutte le volte che è necessario" e ora ho chiesto un appuntamento in seguito all'ascesso ma mi è stato dato per il 7 di Marzo.
Il mio problema è che ho anche dei piccoli fastidi nella zona della mascella superiore all'impianto, niente di forte o particolarmente fastidioso...se dovessi tentare di descriverlo direi che è una specie di leggerissimo prurito interno.
Secondo voi come mi devo comportare? Come faccio a sapere di non avere un'infezione significativa? E soprattutto come posso capire se il mio problema è dato dall'impianto o magari dalla non accorata realizzazione della capsula?
(Il papà del mio ragazzo, osteopata, mi ha detto che potrebbe essere un problema di capsula che magari è imprecisa di un micron, ma a continuare a masticare, muove l'impianto, causando delle infiammazioni...è possibile?)

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e la disponibilità.
Saluti.
S.P.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, in effetti 3 decementazioni da ottobre sono un pò troppe (provo a buttar lì un'ipotesi:potrebbe esserci qualche precontatto nei movimenti di lateralità), e anche il presunto ascesso in una zona vicina ai siti implantari merita quantomeno di esser preso in visione in tempi più rapidi.Ricontatti il suo dentista gli spieghi bene la situazione, se non dovesse venirle incontro nella sua zona troverà decine di altri operatori che potranno visitarla in tempi rapidi.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La decisione di passare subito al definitivo senza provvisorio è corretta.

Le corone devono essere sufficientemente frizionanti; se fosse questo il caso vanno rifatte.
Se invece il meccanismo della decementazione fosse quello descritto dal dr. Di Iorio, possono essere corrette.

Una decementazione occasionale è accettabile; quella ripetuta no.
Incomprensibile la spiegazione "la rimettiamo tutte le volte che è necessario".
Personalmente, alla terza decementazione la rifaccio.

Ma c'è qualcosa d'altro: l'infezione.
Impossibile dirle on-line a cosa sia dovuta, se all'impianto o alla corona.
Indipendentemente dalla causa, il problema deve essere risolto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Vi sono assolutamente grata per le vostre risposte, mi aspettavo un servizio efficiente certo, ma non a tal punto. Sono davvero contenta.

Per il problema credo che richiamerò il mio dentista oggi stesso per sollecitarlo a darmi un appuntamento prima del 7 di Marzo.
Intanto vi ringrazio di nuovo delle vostre risposte.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

riscrivo perchè alla fine stamattina sono riuscita a vedere il dentista, il quale mi ha detto che se non gli avessi portato la foto di com'era l'ascesso non mi avrebbe nemmeno creduto perchè i tessuti sono a posto.
E per il resto mi ha fatto una lastra e detto ceh secondo lui l'impianto è a posto e non ha nulla che non va.
Mi ha detto che probabilmente è stato solo un accumulo di cibo nel punto di contatto gengiva-corona e che potrei iniziare a risolvere i miei problemi smettendo di mangiare le unghie perchè dice che provoca micro-traumi a cui gli impianti possono essere soggetti, nonchè consuma i denti facendo sì che gli impianti vadano a toccarsi sempre più.

Può essere tutto qui?

Grazie.
Saluti.
S.P
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Con gli elementi che ci ha fornito e in assenza di un riscontro clinico e radiologico non so dirle se il problema è nell'accumulo di cibo e nel mangiarsi le unghie.
Vero è che i microtraumi son deleteri (soprattutto nelle prime nella fase di guarigione), è pur vero che chi si mangia le unghie lo fa di solito con gli incisivi e non con premolari e molari dove lei ha gli impianti.
Che dirle, pulisca bene per evitare gli accumuli di cibo, usi i denti solo per mangiare (e non le unghie) e se il problema dovesse ripresentarsi vuol dire che qualcosa non torna.
La saluto cordialmente
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Può essere tutto qui?"

No.

Le corone si decementano spesso...