Una parestesia che prende il lato destro inferiore della bocca

Salve. Il 21 gennaio 2011 mi sono recata dal mio dentista per effettuare la 1^ seduta di cura canalare al 47 (già devitalizzato nel 1991 e sul quale esisteva un ponte), non avevo alcun problema ma una ortopantomografia di controllo aveva evidenziato l’esistenza di un infezione sotto al 47. Non mi è stato prescritto alcun tipo di farmaco e mi è stato dato un appunamento circa 30 gg dopo per la prima seduta della cura canalare stessa. Durante l'intervento (di venerdì...) tutto ok ma dal giorno dopo ho avuto fortissimi dolori, in seguito ai quali il dentista (dal lunedì successivo) mi ha prescritto antibiotico, cortisonico e antidolorifico. Adesso ogni 3 settimane mi fa un lavaggio al dente in questione. Il dolore è scomparso dopo circa una decina di giorni dall'inizio della terapia farmacologica (antibiotico x 3 settimane). Solo che dal giorno della cura canalare ho una parestesia che prende il lato destro inferiore della bocca, labbro e mento compresi. Il mio dentista dice che è causata dalla compressione dell'edema sul nervo. Ma quanto ci vorrà perchè io possa ritornare ad avere la stessa sensibilità di prima???? Grazie a chiunque mi potrà rassicurare in merito.
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buongiorno,
l'ipotesi fatta dal suo dentista curante appare verosimile;
per quanta riguarda i tempi di remissione possono essere anche lunghi ( dell'ordine di qualche mese ).
Per valutare il grado di remissione della sintomatologia può essere utile la mappatura dell'area interessata ( in altre parole valutare periodicamente l'area di estensione della parestesia.
In bocca al lupo.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
Gentile signora, probabilmente la sintomatologia che lei lamenta è una conseguenza della compressione sul nervo alveolare inferiore dovuta a sua volta dall'infiammazione sul 47. La voglio rassicurare poichè nella maggior parte dei casi dopo cura adeguata dell'infezione al di sotto delle radici i sintomi scompaiono del tutto. A volte è necessario somministrare cortisone. Anche io prevedo tempi lunghi (a volte due o tre mesi)

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it