Apparecchio,malocclusione..??

Salve,
ho 18 anni compiuti da poco. oggi sono andata a fare una visita dal dentista per avere informazioni e cominciare l'iter degli apparecchi. mi ha diagnosticato una grave malocclussione e mi ha in seguito detto che l'unica cosa che si può fare è raddrizzarli e toglierne 3 (sani) perchè oramilo spazio della mascella inferiore,troppo corta, non è più recuperabile. in pratica tra arcata superiore e inferiore dovrei perdere 3 denti. mi chiedo se sia normale.. l'unica cosa che posso fare ora è eliminare tre denti?
[#1]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile sg.na, se in base allo spazio disponibile non c'è la possibilità di allineare tutti i denti è chiaro che è necessario estrarre per fare spazio. non è che il dentista si diverte a fare estrazioni.
Mi domando, perchè 3 estrazioni?

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
sono certa che nessun dentista si diverta afare estrazioni.. chiedevo se ci fossore altro opportunità,ma mi rendo conto che senza un avisita sia impossibile una risposta.
3 perchè per sistemare arcata superiore dice che è indispensabile... mi chiedevo se fosse possibile magari allineare i denti senza però sistemare la malocclusione e quindo dovendo estrarre solo 1 dente...
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente L'iter per determinare la giusta ortodonzia è lungo e prevede diverse ingagini.
Sulla opportunità di estrarre denti nel suo caso non posso esprimermi ,ma posso dirle che le estrazioni dentarie in alcuni casi non rappresentano il solo mezzo per ottenere risultati ma anche quello per realizzare un trattamento più stabile nel tempo.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, sicuramente il collega le ha prospettato una terapia in base ad approfondimenti diagnostici quali rx,impronte,foto,tracciati cefalometrici,ecc. Troverà sempre qualcuno che riuscirà a raddrizzarle i denti senza farle delle estrazioni ma tante volte il prezzo biologico da pagare è alto. I denti in questi casi si posizionerebbero molto all'infuori, con conseguente instabilità nel tempo, recessioni gengivali, fenestrazioni ossee. E purtroppo prima di rendersi conto di tali disastri passeranno molti anni.
Si affidi a un buon ortodontista e vedrà che risolverà il suo caso con le migliori e più moderne metodiche possibili.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
grazie a tutti delle risposte...
in realtà panoramica e impronte ancora non le ho fatte,ma subito ha messo in chiaro che prima di una diagnosi definitiva servono...