Ipersensibilità del 7° inferiore sn

A fine 2010 ho dovuto devitalizzare il 6° inf. sin. che circa 1 mese fa ha iniziato a ghiacciarmi,così il dentista l'ha riaperto ed ha ripulito i canali.Adesso il problema si è spostato al 7°inferiore sinistro che è diventato l'ultimo della semiarcata dopo l'estrazione del dente del giudizio, circa 2 anni fa, che mi dava parecchi fastidi. Il 7° è stato trattato una decina di anni fa per una carie superficiale ed è stato otturato in amalgama ed ancora oggi è ben sigillato, in perfetto stato e privo di carie come da conforto di una Rx fatta per l'occasione.Secondo il dentista, l'ipersensibilità e il ghiacciamento sono dovuti ad uno scollettamento del dente. Così ha prima eseguito 2 sedute con desensibilizzante ma senza risultato, poi, anche su mia insistenza, ha aperto il dente sia per controllare che non vi fosse qualche carie occulta che per approfittarne per eliminare l'amalgama (che farebbe male per via del mercurio in esso contenuto)a beneficio del composito dopo la richiusura.Alla rimozione dell'amalgama non si sono evidenziati segni di carie e la dentina sottostante era perfettamente sana, così visto l'insuccesso col desensibilizzante applicato dall'esterno, mi è stata applicata una pasta arsenica con azione a 3 giorni (mi hanno spiegato che esiste anche quella a 1 e 7 giorni)che dovrebbe risolvere i miei problemi poichè agirebbe direttamente dalle porosità della dentina. Il dentista mi ha anche detto che se anche questa metodica non farà effetto, non resta che devitalizzare il dente. Dopo 4 giorni dall'applicazione della pasta arsenica il dente mi ghiaccia ancora, anche se, la nevralgia che prima avvertivo,è quasi scomparsa, ma non del tutto (ogni tanto sento dei fastidiosi dolorini).Cerco di non masticare dal lato sn per non far togliere il cemento provvisorio, ma ogni tanto lo faccio per testare il dolore che fortunatamente non avverto. Vi chiedo: questa pasta a base di arsenico, pur se in piccolissima quantità, fa male all'organismo e al dente stesso? Si può ripetere l'applicazione visto il parziale successo ? E' stata corretta la diagnosi e soprattutto la cura ? E' indispensabile devitalizzare o c'è un'alternativa ? Con la devitalizzazione risolvo il problema ? Ed infine, cosa comporta la devitalizzazione del dente ? Grazie dei dubbi che vorrete togliermi.Attendo con ansia le vostre risposte dato che a giorni andrò ancora dal dentista e ci vorrei andare con le idee più chiare.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
fa male al dente sicuro ed è in grado di devitalizzarlo
se si vuole eliminare la sensibilità con la morte del dente meglio devitalizzarlo direttamente avendo sotto controllo la situazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it