Apparecchio espansione palato

buongiorno...il 26 ho messo l'apparecchio ortodondico per l'espansione del palato,lo attivo con la chiavetta 3 volte al giorno,il 1 aprile dovrei effetuare una risonanza magnetica all'encefalo e mi hanno detto che per farla dovrei farmi togliere l'apparecchio,secondo voi è un rischio se lo tolgo e poi lo rimetto quando ho finito? ci saranno conseguenze al palato? il mio dentista ha detto che si può fare ma poi mi farà male perchè il palato si sta gia allargando...a parte il dolore poi il processo ritornerà a funzionare normalmente una volta risistemato l'apparecchio??
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Basta organizzarsi con il dentista per effettuare smontaggio e rimontaggio nel più breve tempo possibile. Nella peggiore delle ipotesi nel rimontarlo dovrà "togliere" un mezzo giro di chiavetta, assolutamente nulla di drammatico.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile utente, in effetti ho avuto un mio paziente che come lei ha dovuto effettuare una risonanza ma nel suo caso non è stato necessario smontare l'apparecchio, semplicemente hanno fatto un test prima della risonanza e non vi è stato nè effetto magnetico nè produzione di calore.
si può organizzare col suo dentista di smontare l'apparecchio subito prima della rmn e rimontarlo subito dopo. ovviamente non ci sono problemi per la sua cura ortodontica.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it