Dente devitalizzato/otturato/ricostruito ma con lesione/frattura verticale

Buongiorno,
volevo chidere gentilmente se era possibile incapsulare un dente, primo premolare superiore, devitalizzato/otturato/ricostruito, ma lesionato/fratturato verticalmente verso i 3/4 del dente stesso, probabilmente mentre il dentista eseguiva l'intervento, poichè l'ho notata la sera stessa e prima non c'era. Tra l'altro è stato ricostruito da 5 giorni e sento ancora dolore/fastidio, potrebbe essere dovuto alla lesione?

Spero che qualcuno sappia darmi una risposta, in quanto sono terrorizzata al pensiero di non poterlo incapsulare e rischiare di perderlo.
Rigrazio in anticipo.
Porgo gentili saluti.
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, per valutare la fattibilità di ciò che richiede è necessaria una visita odontoiatrica. Tecnicamente se la compromissione del dente non è estesa sottogengiva e non vi sono fratture verticali è possibile protesizzare l'elemento dentario
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Bisogna vedere bene a che livello è la frattura (scusi, ma lei come l'ha notata, a parte il dolore?). Se si tratta di una frattura verticale, molto probabilmente il dente andrà estratto; se la frattura è orizzontale, è importante sapere a che altezza si trova per decidere la prognosi e l'eventuale terapia.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
confermo che la frattura è verticale e l'ho notata guardandomi allo specchio...infatti è ben visibile e utilizzando uno di quei piccoli specchietti tipici dei dentisti che si utilizzano per vedere nella bocca ho notato che c'è anche internamente quella spaccatura, cioè nel lato interno della bocca. Quindi molto probabilmente sarà da estrarre?
Come faccio ad avere la conferma se sia o no estesa sottogengiva?
Quali sono altre soluzioni alternative, se posso permettermi?
Grazie
[#4]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Se lei vede una fessura verticale, potrebbe anche non trattarsi di una frattura, ma, se le fa male con la pressione, probabilmente lo è. Se vuole essere certa della diagnosi, deve farlo esaminare ad un dentista: se, attuando determinate manovre sul dente, si muovono separatamente due frammenti, allora è frattura verticale. Una rx potrebbe anche confermare ciò, ma non sempre. In tal caso il dente va solo estratto (e poi sostituito con un impianto): è l'unica situazione in cui non si può fare nulla di alternativo. Se invece è solo incrinato e i frammenti non si muovono, deve essere il sintomo dolore che guida il da farsi, però va controllata ogni tanto la vitalità del dente. Veda un pò...
Saluti