La desensibilizzazione della lingua

Salve, ho ritirato oggi la lastra della pantomografia dal cui referto risulta:
18 semiincluso obliquo mesianalmente,
48 semiincluso orrizontalmente,mesio orientato,con segni di pericoronarite mesiale.
Il medico odontoiatra mi ha subito consigliato l'estrazione del 48.

Volevo domandarvi se e' sempre indicato togliere questo dente del giudizio e se puo' dare complicazioni come la desensibilizzazione della lingua.
Grazie.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente, consireranto la presenza di pericoronarite, anch'io le consiglio vivamente l'estrazione del 48.La desensibilizzazione della lingua può avvenire in seguito a lesione del ramo linguale del nervo alveolare inferiore cioè il nervo che viene bloccato con l'anestesia tronculare e che scorre internamente alla mandibola innervando tutti i denti inferiori omolaterali.Il ramo linguale scorre esternamente alla mandibola, dal lato della lingua appunto,e può essere leso in caso di traumi accidentali o iatrogeni in quella regione:ciò è possibile durante un intervento di chirurgia estrattiva di un ottavo posizionato molto lingualmente, ma evitabile se l'intervento è eseguito secondo le normali procedure chirurgiche.
Distinti Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Dal referto dell'esame Opt appare chiara l'esigenza dell'avulsione del 48.La desensibilizzazione di una parte di labbra o lingua o di una emiarcata si può avere a seguito di una lesione del nervo troppo vicino alla radice del dente per traumi accidentali da manovre errate. L'esame Opt darà esattamente la posizione delle radici rispetto al decorso del nervo alveolare inferiore.

Cordiali saluti

Dott. Elio Chello

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'ultimo Consensus in tema di chirurgia orale ha decretato la non rimozione di elementi dentali che non abbiano reali e concreti nessi di causalità con patologie o sintomi declarati dal paziente. In poche parole: non bisogna estrarre un dente se questo è asintomatico, soprattutto se per estrarlo bisogna attuare un accesso chirurgico. Quindi chiedo, gentile paziente, ha dolore o fastidio nella zona del 48 (mandibola dx)? Se la risposta è positiva allora il mio consiglio collima con quello del collega Palomba, altrimenti lo tenga sotto controllo con le visite periodiche.
Per quanto riguarda la desensibilizzazione della lingua questa è una complicazione post-chirurgica, che purtroppo può avvenire, in quanto il decorso del nervo linguale non è sempre lo stesso, certo operando con le dovute attenzioni la complicazione di recidere qualche sua fibra è molto minore. Dipende da che tipo di lembo viene effettuato. Per questo motivo è sempre meglio effettuare la line di sezione vestibolarmente e poi ribaltare il lembo lingualmente. Comunque se serve per tranquillizzarla, questa complicanza è nell'ordine del 3-5%, quindi molto bassa.
Auguri

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Puo' collegatsi al sito www.aiola.it accademia italiana odontoiatria laser.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello
[#5]
dopo
Utente
Ho tolto di recente uno cariato che viene prima del 18,ma il 18 dopo 2 mesi non scende ,probaile che non scenda piu' vista l'eta'?peccato!!
Il 48 semiincluso ,probailmente lo togliero' perche' rischia,accumulandosi cibo di far cariare quello prima.
questo il consiglio degli odontoiatri.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Consiglio più che giusto. Per l'eruzione dei denti del giudizio non c'è una età ben specifica ( se la cosa può farle piacere ho dovuto estrarre un molare del giudizio superiore ad una giovincella di 79 anni in pericoronarite).
A presto